Il rinofluimicil

Buongiorno, ho 53 anni e soffro di sinusite cronica. Quali rimedi si possono utilizzare per contrastare questa fastidiosa malattia, in alternativa all'aereosol? Sto usando il rinofluimicil, può essere efficace per affrontare la sinusite? chiedo un competente parere in merito, grazie. Saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Dipende dal quadro clinico nel senso che la sinusite cronica può manifestarsi con quadri prevalentemente ostruttivi o prevalentemente selettivi o entrambi. In genere si utilizzano lavaggi nasali con soluzioni saline e spray nasali corticosteroidei. L'areosol ha effetto prevalentemente sulle basse vie respiratorie; per le alte vie respiratorie sono utilissime le docce nasali con idonei dispositivi medici.
Sempre per la sinusite cronica un valido ausilio è rappresentato dalle cure termali inalatorie e docce nasali con acque termali. In genere sono utilizzate le acque sulfuree o le salsoiodiche. La scelta dipende dal caso specifico e dalla valutazione clinica -strumentale.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta. La situazione e' migliorata usando il rinofluimicil e usando anche il fomentil, avevo il naso chiuso e di notte facevo fatica a respirare