Post intervento tonsillectomia

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni e vorrei chiedervi un consulto in merito a dei sintomi che sto avendo dopo aver effettuato una tonsillectomia venerdì.
L'intervento è andato benissimo e mi è rimasta "solo" l'ugola ingrossata e infiammata, la quale mi ha portato ad un leggero cambio di voce.
Sono in cura con bentelan da 2 mg/dì e augumentin 875 2 pastiglie al giorno, il tutto fino a sabato.
Il problema ora è questo:
Son due giorni che ho delle pulsazioni sulla vena del collo sinistro che vanno e vengono molto spesso(se metto la mano sento proprio battere per diversi secondi), pulsazioni sul petto e battiti irregolari vhe mi fanno respirare in modo strano(sento proprio il cuore battere in maniera diversa dal solito).
Avvolte ho palpitazioni e tachicardia ed invece avvolte il contrario, come stanotte che il cuore batteva strano e pianissimo, tanto che mi sono misurato le pulsazioni del polso ed erano 49 al minuto.
Ora vi chiedo,premettendo che avevo già episodi di extrasistoli prima dell'intervento, ma che non mi facevano sentire il cuore in questa maniera, può ciò essere causato dallo stress dell'intervento o magari il cortisone può causare queste strane pulsazioni e questi battiti molto strani che mi fanno rimanere molto teso durante il giorno? O devo farmi controllare?
Grazie
E attendo cordialmente una vostra risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che il cortisone sia il responsabile della sintomatologia riferita. E' bene, quindi, informare di cio' il Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Domani andrò dal medico e riferirò la situazione, anche perchè sta diventando molto fastidiosa la cosa.
Anche stasera mi sta capitando... Tipo se appoggio la mano al collo a sinistra, sulla vena nel momento in cui accade, sento fare 3-4 battiti/pulsazioni in una volta per qualche secondo per poi smettere e riprendere e ciò accade in continuazione e ad intermittenza ed è al quanto fastidioso.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se sono di nuovo qui a chiederle un consulto, ma i sintomi si stanno ripresentando.
Sono stato dal medico la scorsa settimana e giovedì mi ha fatto interrompere la terapia col cortisone.
I battiti successivamente si sono normalizzati, tranne qualche palpitazione che continua in certi momenti della giornata.
Gli spasmi erano spariti ma da ieri mi sono tornati in tutto il corpo e sono molto frequenti, ma si focalizzano di nuovo sulla vena del collo sinistra e danno molto fastidio, in più ieri mi son sentito molto stanco con brividi di freddo e coliche fortissime e la temperatura è arrivata a 37.7 per poi scendere a seguito dell'assunzione di tachipirina.
Io continuo a essere molto debole in certi momenti della giornata e a stare male.
Può essere legato alla rimozione delle tonsile? Cosa devo fare?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'intervento debilita ma, nel tuo caso, penso sia una forma influenzale. Utilizza un integratore polivitaminico per tirarti un po' su.