Tonsilloliti

Buongiorno a tutti,
Scrivo per chiedere un consiglio su come muovermi, non essendo attualmente accessibile il mio medico.
Un mese fa ho avuto una tonsillite con fastidi nella deglutizione e un paio di placche bianche sulle tonsille.
Ciclo di Augmentin ed è guarito tutto.
Un paio di giorni fa, ancora placca bianca sulla tonsilla, ma senza fastidi particolari se non al tatto.
Come solito, inizio ciclo di augmentin, ma dopo un giorno la placca si stacca e mi rimane in bocca.
La mia domanda è: cosa è meglio fare? Continuare il ciclo di augmentin? O evitare?
Grazie mille, spero mi possiate dare qualche consiglio utile
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Non deve assumere terapia antibiotica perchè vede delle placche bianche sulle tonsille. Queste non necessariamente sono indicative di una tonsillite acuta batterica. Le consiglio di effettuare una visita specialistica poichè alcune tonsille, per la loro morfologia particolarmente criptiche, possono favorire il ristagno di materiale alimentare che assume nel tempo il colore bianco. In tal caso la terapia antibiotica, oltre che inutile, favorisce la selezione di ceppi batterici antibioticoresitenti.
Cordiali saluti

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità e la chiarezza!
Allora appena riesco, mi faccio vedere direttamente da uno specialista e chiederò precisamente riguardo la morfologia delle tonsille.
Cordialmente