Placche gola da 6 mesi

Salve dottori, ho 33 anni e non avevo mai sofferto di pus alla gola.
Da settembre però ogni 20 giorni circa, al primo colpo di freddo, ho subito dolore in gola con placche. Ho fatto vari cicli di antibiotici come lo zimox o il macladin. Ma appena terminata la Cura, dopo qualche il giorno ritorna il dolore e le placche/pus.
Non ho preso altri farmaci perché allatto.
Il medico curante a gennaio mi ha fatto fare le analisi per la mononucleosi che sono risultate positive con le solo le igG > 140 (positive se >20).
In tutti questi episodi però non ho mai avuto febbre (per fortuna ).
Ho telefonato ad un otorinolaringoiatria che a giorni mi visiterà e mi ha detto che la causa di questo malessere non può essere la mononucleosi perché è un tempo troppo lungo. Inoltre mi ha anticipato nel dirmi che sicuramente mi consiglierà di togliere le tonsille visti i ripetuti episodi di pus in pochi mesi.
L"idea ovviamente mi spaventa un po' perché l'intervento è un po invasivo.
È l'unica. Soluzione al mio problema?
Poiché non ho febbre non Basta fare solo il solito ciclo di antibiotico?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buon giorno,
la valutazione va fatta in ambulatorio specialistico dopo accurata anamnesi e dopo la visita, magari corroborata da una serie di esami.
Sul parere telefonico ricevuto non darei un enorme peso. Penso che il collega abbia solo anticipato una delle tante ipotesi di cura, ma rimane sempre la visita accurata alla base di ogni futura decisione.
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Il mistero è stato 'risolto'.
Il pus biancastro fuoriesce da una ciste (non ricordo il nome medico) formatasi forse per una lisca di pesce o simile incastratosi mesi fa.
Il dottore non l'aveva notata prima perché si concentrava sulle tonsille che apparivano sempre in Buono stato.
Mi è stato detto che si risolve il tutto con una o due sedute di laser in studio con anestesia locale. Non servirà altra cura.
Speriamo bene! Saluti!