trauma nasale senza frattura ossea

Salve, vorrei porre una domanda riguardante un trauma recente al naso.
Circa una settimana fa, ho subito un pugno in allenamento da destra verso sinistra, sulla parte alta del naso con perdita di sangue per circa 15 minuti.
Il giorno dopo ho fatto una radiografia all’ospedale ed è stato riscontrato che non ci fosse alcuna frattura ossea.
Subito dopo sono stato dall’otorino che ha notato un leggero spostamento del setto, a detta sua non rilevante.
Adesso che è leggermente più sgonfio, sto notando una incrinatura verso sinistra sulla parte centrale del naso, e inoltre è presente un leggero ematoma.
Voglio sottolineare che una leggera incrinatura c’era anche prima del trauma, ma ora sembra molto più accentuata.
Le mie domande sono:
C’e La possibilità anche senza frattura ossea, che ci sia stata una deviazione nasale ben visibile esteticamente ?
E in caso di tale deviazione, c’e la possibilità di intervenire non chirurgicamente oppure con intervento semplice, per rimettere il naso nella giusta posizione ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come puoi ben comprendere, per dare una risposta al tuo quesito, occorre un esame clinico. Comunque sia, penso, sulla base della descrizione, che si sia verificata una deviazione post traumatica della cartilagine del setto che puo' essere corretta benissimo con un intervento chirurgico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho capito grazie mille!