Patina bianca maleodorante sulla tonsilla

Buonasera.
È da quest estate che soffro di continui mal di gola, a volte con placche altre no, curati solo con antibiotici. Confesso non sempre sotto consiglio del medico.
A dicembre ho avuto l ultimo caso di tonsillite con placche e febbre alta. Ho assunto nuovamente l antibiotico (cefixoral) ed è passato.
Da allora molto lentamente si sono formate delle placche solo sulla tonsilla sinistra credendo che stesse ritornando il mal di gola. Prima di prende nuovamente l antibiotico di cui avevo gia fatto un abuso da quest estate, mi sono consultata col medico di base e mi ha riferito che le.mie difese immunitarie si sono abbassate ed è per questo che continuano ad apparire le placche. Mi ha consigliato di non prendere piu antibiotoci e di usare spray antidolorifici per la gola (benactivdol).
Tuttavia da dicembre a oggi la.mia tonsilla sinistra è peggiorata. Adesso presenta una macchia bianca come se fosse incastrata nella.tonsilla grandr almeno per metà della stessa e altri due o tre puntini nel lato piu interno verso la giugulare. Non vanno via col cotton fioc. Non ho dolore, solo una sensazione di rugosità se muovo i muscoli della gola.
Ho fatto una visita al pronto soccorso da un otorinolaringoiatra che mi ha fatto un tampone faringeo per esaminare la presenza di batteri o micosi. Inoltre ha detto che potrebbe essere causato dalla presenza di cibo depositato nelle cavità della tonsilla. Ha provat ad eliminare quella patina con un bastoncino e s è tolta solo che dopo un giorno si è riformata. In più adesso oltre ad essere più spessa è anche maleodorante credo anche in base a ciò che mangio (tipp formaggio).
Inizio a preoccuparmi che possa essere un tumore.
Martedi ho una visita in studio da un altro otorinolaringoiatra. Intanto per sollevarmi da questp dubbio che mo assilla vorrei anche un vostro parere.
Grazie per l attenzione
Annalisa
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentilissimo, da quanto descritto sembrerebbe un tonsillolito, ossia deposito di concrezione alimentare nelle cripte tonsillari. Non è una condizione maligna ma deve curare l'igiene orale. In questi casi le cure termali con acqua sulfurea possono aiutarla.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Dott.ssa grazie per la risposta.
Ieri sera ho provato a spremere la tonsilla con un cotton fioc imbevuto in acqua ossigenata ed è uscita una sostanza bianca magmosa (non solida) e nemmeno maleodorante. Ho potuto notare per un breve istante un foro dal quale usciva quella roba. Poi si è riformata sgorgando fuori e coprendo una parte della tonsilla e anche il foro.
Dice che si tratti di caseum anche se nn è maleodorante? Diciamo che quel cattivo odore è comparso in un solo giorno, poi spremendo è scomparso.

Cercando in rete ho letto che il caseum è maleodorante ma non sembra sia cosi a me.
Forse quando solidifica diventa maleodorante?
Ieri mattina ho fattp analisi del sangue e un nuovo tampone faringeo. Risultati martedi. Speriamo..sono un po preoccupata

Ringrazio per l attenzione.