Tonsillectomia

Buonasera .. sono la mamma di un bambino di 3 anni e dieci mesi . 15 giorni fa è stato operato alle tonsille e adenoidi .. l intervento è andato benissimo e la ripresa uguale, il problema è un altro.. 5 giorni fa si ha preso un virus con febbri alte anche 40.8 e qualche colpo di tosse .. è stato controllato dal chirurgo che l ha operato e mi ha rassicurato dicendomi che la gola non aveva nessun problema. Oggi invece, che la febbre è andata quasi via, si è presentata una tosse molto frequente.. essendo un bambino predisposto al broncospasmo ho subito iniziato l aereosol di fisiologica e broncovalias ma senza nessun risultato. Mi è stato detto che questa tosse fa parte del virus. Appena passata la febbre lascia come segno questa tosse assurda che nn passa velocemente. Le volevo chiedere (propio xcge è predisposto al broncospasmo) posso darle il bentelan anche se è stato operato solo 15 giorni fa? Qualcuno mi ha detto di nn dare cortisone dopo l operazione xche avrebbe bloccato la cicatrizzazione. Ma nel forum ho letto tantissime mamme che davano il cortisone addirittura come cura post operatoria. La tosse è tanta e le stanno addirittura venendo i conati di vomito. Quindi posso dare il bentelan .. grazie tante in anticipo .. buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, deve somministrare il cortisone, per una decina di giorni, 0,5 mg mattina e sera a stomaco pieno, sciogliendo la compressa in un cucchiaino da caffè.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori