Frattura composta delle ossa nasali con infrazione dell'apice

Buonasera dott.
Due giorni fa ho sbattuto il naso da davanti , al momento della botta non mi è uscito il sangue ne niente , mi si è gonfiato e mi fa un po' male , sono andata al pronto soccorso per fare la lastra mi hanno detto che ho una frattura composta delle ossa nasali con infrazione dell'apice , cosa vuol dire dott. ? È qualcosa di grave ? Si sistemerà e si sgonfierà da solo il naso ? Ho pauraaa
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che si sgonfierà, tranquilla. Speriamo che non rimangano inestetismi e non sopraggiungano problemi respiratori da una deviazione del setto nasale. Non possiamo fare altro che attendere un po' di tempo. Nulla di grave, comunque.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott .
Grazie per la risposta , in che senso inestetismi ? La frattura guarirà da sola ? Non mi rimane gonfio formando una piccola gobba ? :/
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ho fatto un altra lastra in un laboratorio privato e mi hanno detto che non ci sono fratture nelle osse nasali , quindi adesso devo aspettare che si sgonfia giusto ? Tornerà tutto apposto ?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, deve avere un po' di pazienza.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dott.
Ho paura che mi si formi la gobba nasale :/ mi si può formare senza frattura ? O è il solo gonfiore della botta
[#6]
dopo
Utente
Si riassorbirà da solo il naso senza formando la gobba ? Visto che non ho avuto fratture
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle se il gibbo creatosi in seguito al trauma possa essere permanente o meno. Speriamo che si tratti solo di edema.
[#8]
dopo
Utente
L'esame clinico dice che non ho nessun tipo di frattura e altro , solo il gonfiore per la botta presa
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora il tutto si riassorbe
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott. È normale che dopo due settimane dalla botta il naso mi faccia ancora male ? Ed è ancora un po' gonfio ?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si ma, a breve, il tutto dovrebbe risolversi