Rinosettoplastica, turbinoplastica

Salve, sono passati 5 giorni da quando ho subito un intervento di rinosettoturbinoplastica con rimozione del gibbo e inserimento di tamponi che sono stati rimossi due giorni dopo e avevo un pò di domande da esporre:
1) sento ancora il naso molto tappato e le narici piene di sangue, volevo sapere se è normale e come potrei fare per pulirle almeno visibilmente in modo da presentarmi in pubblico
2) sono un fumatore ma dall'intervento non ho piu fumato, volevo sapere se potrei fumare anche solo una sigaretta ogni tanto
3) tra due giorni toglierò l'archetto e ero curioso di sapere se gli effetti dell'intervento saranno gia visibili in minima parte (come la scomparsa del gibbo) o dovrò aspettare ancora molto?ù
4) è successo un paio di volte di esseri toccato lievemente la punta del naso e una volta di aver appoggiato la testa al muro in modo un po brusco, puo avere ripercussioni?
grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera,
Pur non essendo la persona più adatta per rispondere a queste domande, non effettuando questo tipo di interventi, mi permetto di dirle che:
- è normale avere ancora secrezioni e crostosità ematiche a distanza di 5 giorni, le tempistiche di riassorbimento sono più lunghe. Può effettuare lavaggi nasali con soluzione salina isotonica, con delicatezza, ma credo che gliel’abbiano indicato nella lettera di dimissione. Importante è fare lavaggi nasali senza praticamente soffiare; manovre forzate troppo violente potrebbero creare problemi.
- le sigarette andrebbero evitate adesso e in generale
- l’aspetto del naso sarà già indicativo nel momento in cui toglierà l’archetto, ma tenga conto che dopo questi interventi è normale un certo grado di edema della piramide nasale, che si riassorbirà col tempo.
- il naso appena sottoposto ad un intervento di questo tipo è molto delicato, e qualsiasi trauma potrebbe essere pericoloso ed influire sul risultato finale.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi