Fischio alle orecchie dopo discoteca
Salve, dopo mesi in cui non andavo più in discoteca, due settimane fa ho deciso di provarne una nuova in cui non ero mai stato. Mi sono stupito dal forte rumore, mai stato così forte. Purtroppo, il giorno dopo, ho avuto il classico fischio; inizialmente non mi sono preoccupato pensando di non essere più abituato, ho lasciato semplicemente correre. Dopo qualche giorno però, mi sono reso conto che sebbene si fosse affievolito, la sera, quando mi corico, lo senso ancora. I ragazzi che erano con me non hanno riscontrato nulla di simile. Cosa posso fare? Grazie mille
[#1]
E' necessario che ti faccia visitare in tempi stretti da uno Specialista per capire se si sia verificato una sofferenza del nervo acustico od un trauma. Occorre intervenire con una specifica terapia farmacologica.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Utente
Salve, oggi mi sono recato al pronto soccorso sperando di capirne qualcosa in più. L'otorino, nella sua breve visita non ha riscontrato perforazioni o danni visibili al timpano. Sembra da escludersi anche il tappo di cerume. Domani ho appuntamento per una visita specialistica presso uno studio privato nella speranza di trovare il motivo e una cura. Leggendo nel blog, mi sembra di capire che la tempistica sia fondamentale. Pensa nel mio caso che sia ancora in tempo per rimediare a un danno provocato da stress acustico? Vi terrò aggiornati. Grazie.
[#4]
Utente
Salve, oggi pomeriggio mi sono sottoposto alla visita, in particolare è stato da prima controllato con otoscopio, poi timpanometria e audiometria, cerco di riportare testualmente quanto mi è stato detto. All'otoscopio, il dottore si è espresso dicendo che le orecchie sono in perfetto stato, definendole 'esemplari'. Alla timpanometria, mi è stato detto che sono perfette e all'audiometria, è risultato un udito che ha definito 'sopraffino'. Il trauma subito, quindi, sembrerebbe essere di natura transitoria, mi è stato consigliato otol per eliminare un pò di cerume (poco) accumulato con il consiglio di non cercare il fischio ma fare in modo di avere sempre qualche rumore che mi distragga (accendere la tv la sera) e dimenticarsene aspettando che passi questo strascico. Non mi è stato dato un tempo di recupero, ma si parla più o meno di 1-2 settimane. L'unico dubbio che mi è rimasto è, riguardando ora l'audiogramma, che a tutte le frequenze, la perdita in decibel risulta essere tra 10 e 20 (linea retta nel grafico perdita vs frequenze). Mi confermate che posso stare più tranquillo?
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 19.2k visite dal 06/06/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.