Sarà sindrome di meniere? quali altri esami devo fare?

Salve,
sono una ragazza di 24 anni (tra pochissimo 25).
Nell'inverno 2005 ho avuto un episodio di labirintite, all'inizio non sapevo di cosa si trattasse e anche se non riuscivo ad alzarmi da letto se non dopo più di un ora, i dottori lì per lì pensarono che avessi cali di zuccheri o cose del genere. Passati questi attacchi andai da un otorino ma mi disse che talvolta poteva "capitare senza motivi particolari" e di non preoccuparmi.
L'anno scorso ho avuto un episodio simile, solo più forte. Sulle prime ancora il mio medico di base non aveva capito ma il 2 o 3 giorno le vertigini erano così forti che i miei mi hanno portata al pronto soccorso.
Lì mi ha visitato un'otorino "shekerandomi" la testa in vari modi e mi ha prescritto il vertiserc. In quell'occasione mi hanno fatto anche l'esame dell'udito e dopo pochi giorni quello vestibolare (leggo sul foglietto, se non capisco male, che quell'esame vestibilare rilevò che l'orecchio destro era al 66% mentre il sinistro al 10%).
Per tagliare la testa al toro mi prescrissero anche una risonanza al cranio con tanto di liquido di contrasto che fortunatamente non ha evidenziato niente.
Circa una decina di giorni fa mi sembrava, a seconda di come muovevo la testa, di avere la sensazione di sbandare e dopo pochi giorni, svegliandomi dal letto ho avuto di nuovo l'episodio delle vertigini e il mio medico di base mi ha prescritto ancora una volta il vertiserc.
Ieri sono andata da un altro otorino che mi ha nuovamente shekerato la testa e detto che ora come ora non ho più segni di labirintite (anche se via via avevo ancora la sensazione di sbandare a seconda di come giravo la testa) e mi ha fissato un altro esame vestibolare per lunedì.
Sempre questo otorino da cui sono andata ieri, mi ha spiegato che potrei aver danneggiato un vestibolo così come potrei avere la "sindrome di meniere" che mi ha molto spaventata -almeno dal suo racconto- ma ha anche aggiunto che non saprà dirmi di cosa si tratta nemmeno dopo l'esame vestibolare di lunedì.
C'è da aggiungere che dall'anno scorso io sento sempre una sorta di fischio nell'orecchio sinistro. All'inizio pensavo fosse suggestione ma dubito che io possa essere stata suggestionata per un anno. Ogni volta che l'ho fatto presente a qualche medico mi hanno liquidata dicendomi "non ci si può fare niente".
Cosa posso fare? Come faccio a sapere cosa ho e mandare via il fischio dall'orecchio? Da quanto mi ha spiegato l'otorino se avessi la sindrome di meniere rischio di diventare sorda entro pochi anni, ma come è possibile che non possa fare niente?
Il fischio che sento è continuo anche se magari durante il giorno non ci faccio caso perchè sono molto concentrata su ciò che faccio o per lavoro parlo con la gente o cose del genere, assomiglia proprio a quelli che mettono in cuffia per fare la prova dell'udito ma non è ritmico bensì fisso.
Mi hanno chiesto anche se mi è capitato di avere la sensazione di ovattamento all'orecchio, ora, sinceramente mi pare che possa essere successo ma per dire giusto un paio di volte. Al momento non saprei dire, mi sembra che l'orecchio sinistro sia anche un po' ovattato ma cerco di non fare caso alle mie sensazioni di questi due giorni perchè probabilmente sono troppo spaventata (e lo so che non dovrei fasciarmi subito la testa)dalla prospettiva di avere questa strana sindrome.
Potete darmi qualche informazione in più? O magari indicarmi qualche specialista? Io abito in Toscana, nella provincia di Pistoia.
Grazie infinite e scusate se sono stata così lunga ma ho ritenuto importante specificare tutti i passaggi così come ogni volta mi chiedono i dottori.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero proprio per lei che abbia capito male lo Specialista cui si è rivolta. Attraverso un esame clinico e strumentale si è in grado di fare una diagnosi.
Pertanto, le consiglio di rivolgersi presso la Clinica Otorinolaringoiatrica, Servizio di Vestibologia, dell'Ospedale Universitario di Firenze. Sicuramente le verrà fatta una diagnosi e le verrà prescritta una terapia. Mi dia notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto.
Mi informerò presso l'ospedale che mi ha consigliato lei.
Ma le garantisco che i dottori da cui sono andata mi hanno detto che nonostante gli esami non sapevano darmi una risposta esatta.
Comunque le farò sapere, grazie davvero ^_^ e speriamo bene!
A presto
[#3]
dopo
Utente
Salve,
l'altro giorno ho fatto di nuovo l'esame dell'udito e quello vestibolare.
Per quanto riguarda l'udito sembra tutto a posto -anche se a me pare cmq di sentire questo fischio nell'orecchio sinistro- perchè sono riuscita a individuare tutti i segnali per entrambi gli orecchi.
Dall'esame vestibolare invece è emerso che il vestibolo destro mi funziona al 75% e il sinistro al 20%.
Il medico mi ha detto che non c'è molto da fare ma che fare dei percorsi a piedi nudi nella sabbia potrebbe aiutarmi.
Cercherò conferme anche nel vostro utilissimo sito.
Grazie mille
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, mi sembra di capire che non si tratti di Malattia di Meniere, ma solo di una iporeflessia labirintica bilaterale, piu' accentuata a sinistra. Condivido l'utilità di una terapia riabilitativa posturale associata ad una terapia farmacologica. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta per i vostri utili consigli, mi ero lasciata troppo spaventare dalle prime dichiarazioni del medico!
Grazie mille