Placche

Buongiorno,
Il 27 giugno mi sono ammalata con febbre e placche (solo a destra), il giorno dopo ho iniziato a prendere Augmentin autonomamente, in quanto il mio medico non era reperibile. So di aver sbagliato, ma sarebbe tornato reperibile diversi giorni dopo e stavo veramente male. Purtroppo, oltre ad aver deciso di prendere autonomamente un antibiotico, ho sbagliato anche nel prenderlo, poiché lo assumevo ogni 12 ore anziché 8 per 5 giorni. Facendo così, la febbre era passata dopo 2 giorni (non era mai andata oltre il 38.3) e le placche anche erano passate. Dopo 3 giorni,però, sono tornate febbre, mal di gola e placche, questa volta sulla tonsilla sinistra. Recandomi dal medico mi ha prescritto Supracef per 5 giorni ogni 12 ore. Nel frattempo, la febbre e il mal di gola erano passate, ma le placche si erano spostate anche sulla tonsilla destra. L’ultimo giorno di trattamento le placche erano ancora lì, ma solo a destra, la sinistra sembrava guarita, e recandomi nuovamente dal medico, quest’ultimo decide di cambiare molecola prescrivendomi Macladin da assumere ogni 12 ore per 7 giorni. Oggi è il terzo giorno di trattamento e non vedo miglioramenti, anzi, sono tornate le placche sulla tonsilla sinistra, quindi in questo momento le ho su entrambe. Specifico che febbre e mal di gola non mi sono più tornati. Ho paura che anche questo antibiotico non stia funzionando e sono veramente distrutta. Sento fisicamente gli effetti di tutti questi antibiotici.. Ho sempre mal di testa, acidità di stomaco, stanchezza e sonno. Alla prima assunzione di Macladin sono stata molto male con sensi forti di vomito, mal di stomaco e tremore, pensavo di svenire a momenti. Non vedo l’ora di risolvere questa situazione, ma ho paura che il mio medico mi faccia continuare a provare antibiotici fin quando non se ne troverà uno che funzioni. Non mi ha mai detto di andare a fare un tampone e,sapendo che bisogna farlo dopo almeno 10 giorni dall’ultima assunzione di antibiotico, ho paura di riammalarmi smettendo la cura. Ripeto che le placche ci sono, ma senza febbre e mal di gola, quindi non sto malissimo.. Lei cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Buonasera, le consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica per escludere che quelle che lei descrive come placche non siano invece dei semplici tonsilloliti, che non necessitano di trattamento antibiotico. Nel caso non siano invece tonsilloliti, come anche lei giustamente dice, essendo al terzo ciclo di antibiotico consiglierei fortemente un tampone faringeo. È indispensabile però una valutazione specialistica. Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Ho effettuato il tampone faringeo questa mattina e avrò i risultati la prossima settimana. Da ieri ho interrotto la cura antibiotica con Macladin, sotto consiglio del medico. Noto già un aumento delle placche e maggior gonfiore delle tonsille, in particolare quella destra. La gola sta ricominciando a darmi molto fastidio insieme all’orecchio destro. Penso proprio che massimo domani mi tornerà anche la febbre. In attesa dei risultati e della nuova cura antibiotica, cosa posso prendere per attenuare il dolore alla gola e magari evitare che mi venga la febbre? Nel frattempo sto facendo dei gargarismi col succo di limone per disinfettare. Stando così da quasi un mese ho un po’ paura di riammalarmi e non poter prendere nulla che mi faccia stare meglio prima dei risultati..
[#3]
dopo
Utente
La aggiorno:
Tornatami la febbre col mal di gola, le tonsille gonfissime e praticamente bianche, ho riassunto augmentin e pare che la situazione stia finalmente migliorando. Tra due giorni avrò il risultato del tampone ma, se dovessi guarire con augmentin, non penso che il medico me ne prescriva un altro. In questo caso mi consiglia di fare un nuovo tampone per controllare che il batterio sia stato debellato definitivamente? E dopo quanti giorni dovrei farlo? Volevo, inoltre, informarla che da qualche giorno, quando vado al bagno, faccio meno urina. Potrebbe essere ricollegabile a tutti gli antibiotici che ho preso? Devo preoccuparmi?
[#4]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Buongiorno,
Purtroppo credo che il risultato del tampone fatto ad un solo giorno dal termine dell’antibiotico non sarà attendibile. Quello che le consiglio è di farsi visitare da uno specialista allegando in ogni caso il risultato del tampone. Potrebbe essere eventualmente necessario ripetertelo, ma si lasci guidare sulle tempistiche. In teoria dopo 2-3 cicli di antibiotico (in particolare quelli che ha fatto lei) non dovrebbero verificarsi particolari alterazioni a livello dell’apparato urinario; in ogni caso cerchi di bere abbondante acqua lontano dai pasti, visti anche il caldo e l’umidità di questi giorni.
Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Provvederò a prenotare una visita specialistica.