Orecchio destro tappato,fischio alle orecchie,dolore

Buongiorno;
E' da ormai 4 mesi che presento una serie di fastidi alle orecchie(iniziati solo col dx): orecchio dx tappato,suoni in genere più ovattati,che se però sono troppo forti o acuti(gatto che miagola,clacson ecc) mi porta dolore e questo ''fruscio'' all'orecchio dx(fruscio a mo' di vibrazione,come quando la musica troppo forte fa vibrare le finestre).Inoltre presento dolore nelle zone attorno ad entrambe le orecchie,e quando sfioro la zona delle basette mi fa male. Sento un fischio continuo,non molto forte, in entrambe le orecchie.Da un periodo pure il secondo orecchio è tappato e dà fastidio.Inoltre,a volte,sento dei ''battiti'' all'orecchio dx,e quando mi piego il dx mi tira e lo sento più tappato.Tutto questo dopo aver preso un colpo d'aria con febbre a giugno.Ho fatto visite a 2 otorini: il 1°ha fatto esame audiometrico ed empedenziomentrico,non trovando molto tranne una trascurabile perdita di udito nel dx,mentre nulla nel sx(suggerendo una sospetta otosclerosi,di cui non è sicuro,visto che non ho parenti con la suddetta);il 2°mi ha fatto l'audiometrico e ha rilevato le stesse cose del primo(somministrandomi prima un antibiotico,poi 11 giorni di volfast,e infine una cura a lungo termine con Rovigon,11 al mese).Durante i giorni di Rovigon il fastidio si era attutito,ma ora,interrotta la cura,si sono ripresentati ed aumentati.Sono stato pure dal dentista per sospetto problema all'Atm,ma non ha rilevato nulla e suggerito di andar dal neurologo.Inoltre,l'altro giorno in metropolitana mentre sentivo la navetta arrivare,alternavo nel giro di 1 secondo all'altro,nell'orecchio sx,dal sentire al non sentire(o sentire poco,le due condizioni si alternavano troppo velocemente);lo stesso giorno prendendo il treno,nelle gallerie la pressione alle orecchie me le ''riempiva'' più del dovuto e il dolore mi costringeva a tapparmi le orecchie.In più,e questo solo da un paio di giorni(orientativamente direi dal mio viaggio in treno) sento sempre all'orecchio destro un sottofondo,non eccessivamente forte,anzi,simile a quello che si crea quando si mette una conchiglia sull'orecchio.
Qualche esperienza/caso simile? Qualche suggerimento?
Oh,infine,dimenticavo di dire che soffro di diabete mellito di tipo 1 e di essere un soggetto maschio di 20 anni(bevo davvero occasionalmente,o almeno,lo facevo prima di incontrare questi problemi),non sono un fumatore e ho un setto nasale deviato(dalla nascita,ereditato da mia madre).
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
È un caso davvero difficile da interpretare a distanza. Sicuramente andrebbe approfondita la piccola perdita uditiva riscontrata all’esame audiometrico. Ma anche alla seconda visita è stata identificata? Ed era dello stesso tipo ed entità? È un aspetto che meriterebbe di essere studiato meglio.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Allora,tra la primissima visita e la seconda visita sembrava si fosse verificato un leggero miglioramento(anche se per quanto riguarda i sintomi andava a peggiorare),mentre invece dalla 2a alla 3a visita fondamentalmente la situazione sembrava essere stabile.
Sono andato dal neurologo il quale non ha trovato problemi specifici(esame dei riflessi,occhi,pressione,mi ha chiesto se avessi mal di testa frequenti e continui(No),possibile presenza di vertigini(assente)ecc)
e,confermando la validità degli otorini ai quali mi sono rivolto,mi ha prescritto una cura a base di cortisone per 5 giorni(Deltacortene Prednisone,compressa di 5 mg,una al giorno la mattina).
Sono al secondo giorno di cura,ma al momento non sembra abbia fatto molto effetto,anzi,frequentando le lezioni all'università,oggi è capitato che la prima ora e mezza di lezione il volume del microfono fosse piuttosto alto e fastidioso(in particolare mi dava fastidio l'orecchio sx;poi il volume è stato abbassato)e tornato a casa mi sono accorto che l'orecchio sx mi facesse un po' male e di sentire,a parte il sibilo generale,uno più ''localizzato'' sull'orecchio sx.
A questo punto mi munirò di tappi per le orecchie.
Ho inoltre ripreso la cura col Rovigon da 3 giorni.
C'è da dire che poi io sono un soggetto abbastanza apprensivo,quindi ho anche meno pazienza di quanta ne dovrei avere e magari mi concentro su sintomi che potrebbero essere pure slegati dal problema orecchio.(inoltre,per quanto riguarda il fruscio in presenza di rumori forti,dalla prima sessione di Rovigon lo sento molto meno e in molte meno occasioni;per quanto riguarda l'orecchio dx,non riesco più a rendermi conto se sia tappato o meno)
[#3]
dopo
Utente
Aggiorno la mia condizione: il dolore(almeno sembra) nella zona basette sembra essere passato;al dispetto però dei sibili nelle orecchie,che da ieri sera sono aumentati.