Osteotomia in fossa canina ed asportazione della neoformazione cistica endosinusale

Salve dottore il giorno 03/12/2018 ho subito un intervento chirurgico in anestesia generale di : osteotomia in fossa canina ed asportazione della neoformazione cistica endosinusale, ad riscontro fastidio e gonfiore nell’area operata dove mi sono stati applicati i punti, ed in più da un paio di giorni secrezioni di muco dal naso solo dal lato sinistro quello dove ho subito l’intervento, tutto ciò mi arreca fastidio e preoccupazione soprattutto per il cattivo odore. Da cosa potrebbe derivare tutto ciò. La ringrazio anticipatamente per un sicura risposta, Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2018 al 2019
Otorinolaringoiatra
L'accesso al seno mascellare secondo Caldwell-Luc (così è chiamato l'intervento che ha effettuato), risulta necessario in alcune selezionate patologie sinusali mascellari di difficoltoso approccio endoscopico endonasale.
Si crea pertanto un tramite tra il cavo orale ed il seno mascellare per gestire al meglio la patologia ma in tal modo è possibile il passaggio di agenti infettivi dalla bocca al naso o viceversa.
Mentre secrezioni aumentate, gonfiore e dolenzia in sede di intervento sono da ritenersi possibili esiti postchirurgici, il cattivo odore che percepisce potrebbe essere indice di insorgenza di un processo infettivo.
Le raccomanderei di effettuare a breve una rivalutazione otorinolaringoiatrica, meglio se presso il centro dove ha eseguito l'intervento, per verificare che non siano insorte complicanze.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto Grazie per la sua celere risposta, mi sono recato presso la clinica dove ho subito l’intervento de ho fatto una visita otorinolaringoiatra con endoscopia nasale, ed il medico ha costatato che c’era un infezione in corso, dicendomi che in molti casi chi si sottopone ad un intervento di questo tipo può succedere, e che non era nulla di preoccupante e che nel giro di una settima sarebbe passata, prendendo dei farmaci : flagyl 250 4 compresse al giorno,Ciproxin 500 2 compresse al giorno, ed in più Aerosol con gentamicina, 5 gg Lunibron, e 5 mg di solozione fisiologica, ed in più del Soldesan gocce per 3 giorni 25 gg dopo i pasti principali. Dopo aver fatto questa cura va molto meglio in quanto non sento più l’odore sgradevole che mi fuoriesce ma ad oggi ho ancora la parte operata gonfia. normale tutto ciò grazie