Udito

Buongiorno, premetto che fino all'età dei 35 anni non ho mai avuto problemi di udito dagli esami che facevo presso il mio Ottorino di fiducia che è ancora lo stesso che mi segue ancora oggi e ora ho 47 anni. Dopo circa i 38 anni ho iniziato ad avere delle vibrazioni all'orecchio DX solo quando ero in un ambiente chiuso da vetri come auto, box doccia ascoltando musica quando ascoltavo pezzi di canzone che avevano preseti tonalità di bassi soprattutto quelli profondi e lunghi di durata. Questo fastidio è durato per anni però il mio Ottorino mi faceva una pulizia non con liquidi ma con una pinzetta levando eventuali tappi che si creavano con il tempo. L'anno scorso durante la visita medica del lavoro mi hanno detto che avevo perso l'udito proprio nell'orecchio DX e allora mi sono rivolto nuovamente al mio Ottorino il quale ha confermato che ho perso udito all'orecchio DX diagnosticando "scarso assudato sulla parete del rinofaringe, MM.TT. indenni, ipoacustica settoriale prevalente a DX per i toni acuti. Timponogramma tipo A (normale). RCS nella norma. Conferma la sede cocleare della lesione. Con una ipotesi di ipoacusia settoriale prevalente a dx verosimile da trauma custico". Io da giovane ho sempre ascoltato musica e ho frequentato tanta discoteca non posso negarlo però a lavoro, io faccio il metalmeccanico, ho sempre usato i tappi per le orecchie ed ora l'Ottorino mi ha prescritto le cuffie che porto attualmente da 2 mesi. L'Ottorino l'anno scorso mi ha prescritto UNICADEP BUSTINE per 15 giorni ma nessun miglioramento. Allora mi ha fatto prendere il ROVIGON per 20 giorni ma nessun miglioramento. Allora mi ha fatto prendere per 2 mesi TIOBEC. Ma visto che i risultati non ci sono se non minimi (qualcosa sento meglio e le vibrazioni sembrano diminuite un pò) l'Ottorno mi ha detto ora di prendere nuovamente il ROVIGON per 6 mesi. L'Ottorino dice giustamente che i miracoli non si possono fare e che queste erano solo delle prove. La situazione attuale e che nell'orecchio SX ci sento con effetto "stereo", libero, capisco subito le parole, il suono è limpido mentre nel DX ci sento con effetto "mono", chiuso non limpido e ho difficoltà nel distinguere le parole di una persona o della misuca ovviamente questa prova la faccio tammpando un orecchio con le mani e poi l'altro. Spero che qualcuno mi possa consigliarmi o aiutarmi o indirizzarmi da qualche esperto nel possibile o se ormai il danno è fatto e devo rassegnarmi. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la perdita uditiva non puo' essere recuperata con alcuna terapia: importante è non sottoporre il suo orecchio ad ulteriori stress. Utile la cura con l'antiossidante prescritto, che consiglio di ripetere due volte l'anno, primavera ed autunno. Quando servirà, potrà sempre ricorrere alla protesizzazione acustica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della gentile risposta. Lei parla del Rovigon giusto? Il mio Ottorino mi ha detto di prenderlo per i prossimi 6 mesi ina patiglia la giorno lontano dai pasti è corretto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto, solo che dividerei in 3 mesi in primavera ed altri 3 mesi in autunno