Rumore di vento nelle orecchie

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni, che studia giurisprudenza ormai da 10 anni e sono agli ultimi 4 esami universitari.
Volevo far presente la mia situazione così da avere un parere: ieri sera a cena, alzandomi dalla sedia e recandomi in lavanderia (quindi mentre camminavo) ho avvertito all' orecchio sinistro una sensazione di vento nell' orecchio, come quando tira vento e si sente quel rumorino di raffica di vento in lontananza (non so se mi sono spiegata). Non ci prestai attenzione ma, recandomi poco dopo nuovamente in lavanderia mi si ripresentò. Da lì il panico più assurdo, considerando che sono anche ipocondriaca. Così mi reco in bagno e provo ad utilizzare i cotonfiok visto che la sera prima avevo fatto la doccia e non li avevo utilizzati pensando che fosse un può d' acqua nell' orecchio, ma oggi, mentre salgo le scale, sento nuovamente lo stesso rumore; inoltre, sempre ieri mattina (la mattina di quando mi si è presentato il rumore per la prima volta) ero con mio padre alla asl e improvvisamente scatta un allarme molto forte, perché stavano facendo le prove antiincendio, e questo rumore dura diversi secondi. Tutto è partito dalla sera stessa però non so quanto questi due episodi possano aver inciso, e ho paura che non c' entrino niente.
Che cosa potrebbe essere? Leggendo su internet c'è scritto di tutto e ti più, e ovviamente ho pensato al peggio. Questo rumore, per ora, l' ho sentito solo due volte ieri sera e una volta oggi mentre salivo le scale (camminando a passo sempre normale), salvo il fatto che mi sono messa a camminare per casa come una pazza per capire se era reale o il frutto della mia immaginazione, ripercorrendo più volte lo stesso tratto che avevo fatto quando ho avvertito il rumore; camminando per casa come una pazza e a passo svelto, effettivamente l' ho risentito il rumore di vento, però appena mi fermo tutto cessa. Quando sto seduta, per ora, non ho avvertito nulla, solo queste tre volte quando camminavo. Ora mi ci sono fissata, sono sincera, ho paura di risentirlo in ogni momento.
Sicuramente sono nuovamente sotto esami universitari, e quando entro in questo periodo comincio a non star bene, ho mal di stomaco, sensazione di nausea, sensazione di sbandamento, mal di testa, ansia, ma sono sintomi che ho sempre avuto prima di un esame, e come il periodo stressate cessa tutto torna alla normalità però questo cosa non me l' aveva mai fatta e ora ho il terrore. Sotto esame tutti i dolori fisici e le paranoie mentali mi vengano furori, ma questo non mi era mai successo e non lo voglio attribuire per forza a una condizione mia di stress. Premetto che, stando a una risonanza magnetica del 2014 mi è stata diagnosticata un "anomalia" della normale curva del rachide cervicale e una protrusione (il che vuol dire iniziale erniazione del disco) con irritazione delle strutture nervose limitrofe.
Che cosa può essere?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il sintomo descritto è esito del forte stress uditivo subito in seguito all'attivazione dell'allarme. Tenendo a riposo il suo orecchio, ovvero evitando ulteriori esposizioni del suo udito a rumori o suoni ad alta intensità, a breve il tutto si risolverà, stia tranquilla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunori per la sua risposta.
Aspetterò qualche giorno per vedere se il rumore si ripresenta; inoltre, quando esco cerco di tenerle al coperte visto le ondate di gelo di quet' ultimi giorni, perché ho notato di avere anche un leggerissimi gocciolamento dal naso (ma proprio leggerissimo, quasi impercettibile, infatti non avevo dato minimamente importanza alla cosa) e, inoltre, le orecchie mi sono scricchiolate in due occasioni quando ho soffiato il naso e a volete quando deglutisco, però di queste cose me ne sono accorta solo ieri sera.
Aspetterò per vedere l' evolversi della situazione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' normale che, con il freddo, possa gocciolare il naso. Usi uno spray nasale a base di ac. ialuronico.
Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Dottore buona sera, oggi anche se sabato, su insistenza di mia madre, sono andata dalla guardia medica. Le ho spiegato la situazione, e anche lei ha detto che probabilmente il fruscio che io sento alle orecchie è dovuto all' allarme antiincendio, infatti mi ha chiesto se sono mai stata ad un concerto o a ballare, per poterne capire le conseguenze a livello uditivo, ma io non sono mai stata ad un concerto e a ballare saranno 10 anni che non vado più. Comunque, ritenendo mia madre di aver preso fresco alle orecchie gliel' ho fatte osservare, mi ha detto che l' orecchio sinistro è libero senza cerume e all' orecchio desto c'ho un piccolo puntino di cerume, e di farci andare, quando faccio la doccia, l' acqua nell' orecchio cos' il cerume si scioglie, senza usare contonfiok. Inoltre, mi ha detto che ho la gola arrossata, senza placche ma arrossata (infatti a me non sentiva nemmeno), infatti mi ha prescritto il cortisone (bentelan 1mg) e ha sentito dei linfonodi (sono stata io a chiederle se me li sentiva perché io ho lo stramaledetto vizio di sentirmeli giornalmente) leggermente reattivi e li ha ricondotti alla gola arrossata. Oggi ho sentito nuovamente il rumore una volta, però forse un pochino più leggero delle altre tre volte, speriamo passi definitivamente.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, a breve il tutto si risolverà, stia tranquilla!
Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Dottor Brunori buonasera, le scrivo per dirle che a distanza di 10 giorni il fruscio di vento che sentivo nelle orecchie non è passato. Solo un giorno da giovedì scorso ad oggi non l' ho sentito, ed oggi invece l' ho sentito diverse volte per questo sono andata nuovamente dalla guardia medica (premetto che mia mamma in settimana ha chiamato il nostro medico di famiglia per dirgli la situazione ma anche lui ha detto di stare assolutamente tranquilla e che per ora non dovevo fare nemmeno la visita dall' otorino). Comunque, oggi sono andata dalla guardia medica la quale mi ha detto di continuare l' antibiotico (Augmentin) fino ad 1 settimana (che mi aveva già dato l' altra guardia medica la settimana scorsa) e mi ha prescritto nuovamente il cortisone, il Bentelan da 1mg (me lo aveva già dato l' altra guardia medica l' altro sabato). Comunque, fatto sta che la guardia medica di oggi mi ha detto che l' orecchio sx è libero perché da quello che ho capito riesce a vedere il timpano, mentre in quello dx c'è il cerume perché non riesce a vedere il timpano così mi ha prescritto, oltre a questo benedetto Bentelan, anche il Fluifort (e in più devo finire l' antibiotico).
Ora dottore io non sono un medico, ma questo dosaggio di cortisone me lo aveva già prescritto l' altra guardia medica la scorsa settimana e secondo me NON HA FUNZIONATO. Il mio medico quando mi da il cortisone mi da il Medrol (16 mg) o il Deltacortene (25mg); il Bentelan da 1 mg non è un dosaggio per bambini? Capitò una volta che mia mamma, per errore, mi dette il Deltacortene da 5 mg e non mi funzionava e quando ce ne siamo accorti il medico di famiglia mi dette subito quello da 25 mg dicendomi che quello da 5 mg è da bambini. Ora io mi chiedo è mai possibile che possa funzionare 1 mg su un adulto? Inoltre io ripeto che non ho mal d' orecchie, solo la sera mi danno leggermente fastidio, inoltre quando soffio il naso l' orecchio destro si tappa e si stappa e a momenti sento come una pressione in entrambe le orecchie. Sono consapevole che devo andare dal mio medico di famiglia almeno per farmi guardare meglio, ma secondo lei dottore la cura va bene o sarebbe il caso fare l' aerosol? Ripeto che io non avevo alcun dolore, se non questi acufeni sporadici, che solo oggi sono stati più acuti, e che ho nuovamente notato che si manifestano se cammino; come mi fermo con i passi cessano.
Io provo a non pensarci, ma più non ci penso e tac, eccoli che si manifestano. Io dottore non ho altri disturbi tipo vertigini, capogiri, nausea; si ok, quando sono sotto esame qualche sintomo in più lo manifesto, ho agitazione di stomaco e se giro il collo ho la sensazione di sbandare ma quando sono sotto stress, a cose normali sto bene, poi come tutti ho anch' io le mie giornate no però ora inizio a preoccuparmi perché non vedo che migliorano e non cessano. Sono preoccupata che ci possa essere qualcosa a livello celebrale, lei che cosa dice?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non ha patologie cerebrali, solo che deve essere visitata da uno Specialista. In effetti, il dosaggio del cortisonico che sta assumendo è inadeguato per l'età ma, prima di cambiare il dosaggio, occorre una diagnosi certa che solo uno Specialista puo' dare.
Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Dottor Brunori buonasera, allora sono appena stata dal mio medico di famiglia perché ieri sono stata meglio, ma da ieri sera ad oggi il fischio è sempre stato, bene o male, incessante e presa dalla disperazione ci sono andata (sono al terzo giorno di cortisone, Deltacortene da 25 mg); mi ha guadato le orecchie e non ha riscontrato niente di anomalo, solo che quello dx è un pochino più sporco ma ha detto che il mio problema è dell' orecchio interno. Mi ha detto di continuare comunque il cortisone e ridurlo gradualmente e mi ha segnato il fluistar 600 in bustine, da fare tutta la scatola; inoltre faccio anche il fluifort tanto per non lasciare nulla al caso. Inoltre, essendosi mia madre già informata, mi ha segnato una visita urgente dall' otorino così la eseguo subito domani mattina in ospedale.
Lui mi ha chiesto se sento il mio udito calato, e io gli ho detto di no, anzi i primi giorni dopo l' allarme antiincendio mi dava noia il volume altro della televisione, ora molto meno. Quando però gli ho detto che tutto era partito da quel giorno con l' allarme antiincendio ho visto che ci ha prestato particolare attenzione; la cosa che mi ha preoccupata dottore, è stata però la sua reazione (cioè quella del mio medico) e le sue parole perché mi ha detto che sono fastidiosissimi (e lo sto sperimentando sulla mia pelle) e che spera che ci levi le gambe perché ci sono persone che li hanno da anni senza venirne a capo.
Sono nel baratro dottore, è un tarlo che non mi abbandona mai; stanotte non ho neanche dormito e appena mi svegliavo un attimo mi concentravo su questi acufeni e se li sento o meno. Ho paura anche della visita dall' otorino domani sia perché ho paura che possano dirmi qualcosa di brutto, sia perché non trovino niente e che il baratro continui dovendo eseguire esami come rmn alla testa o alla cervicale.
Mi scusi per lo sfogo, ma purtroppo in casa, se uno non ne ha mai sofferto non si capisce molto lo stato delle persone che ne soffrano, e mi sono sfogata con lei.
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha fatto bene a sfogarsi e, d'altro canto, siamo anche qui per questo. La valutazione di uno Specialista è fondamentale in un caso come il Suo. Le verrà eseguito un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria e, in base ai risultati, si potrà capire meglio le conseguenze del trauma acustico subito. Non si deve abbattere e non deve essere pessimista, cosi' come non deve fissare la sua attenzione sull'acufene. Mi aggiorni sull'esito della visita di domani.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Dottor Brunori buongiorno, ho fatto la visita dall' otorinolaringoiatrica, che mi ha guardo le orecchie e mi ha detto che non c'è traccia di cerume, infatti mi ha detto di sospendere il Fluifort 600 ma comunque di finire la cura del cortisone. Inoltre mi ha fatto fare la visita nella stanza isolata con le cuffie (scusi ma non conosco il nome della visita perché avevo l' impegnativa rossa del mio medico con scritto visita delle orecchie) e lui emetteva i suoni e io dovevo alzare la mano in base a se sentivo il suono e in che orecchio lo sentivo, e ha detto che l' udito è apposto. Mi ha detto che l' ha fatto sul 20 (non so che cosa significhi). Mi ha detto comunque di eseguire una visita audiometrica tonale tra un mese per vedere che l' udito rimanga costante e mi ha prescritto l' acuval audio (integratori). Di stare tranquilla e che con il passare del tempo dovrebbero migliorare e che in ogni caso, tra un po', potremmo fare delle visite specialistiche ulteriori.
Lei dottore che cosa ne pensa? La cura va bene? Eventualmente queste visite ulteriori in che cosa potrebbero consistere? Siccome le dico la verità, spulciando su internet non riesco a capire perché tutti dicono che gli acufeni non sono preoccupanti, che dipendono da tante cose, però se leggo le esperienze personali delle persone, tutte, primo o poi, sono state sottoposte a risonanza magnetica alla teste e al collo, e la cosa mi angoscia.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, il Collega non ha dato una spiegazione del sintomo. Comunque sia, la cura prescritta puo' essere utile e, pertanto , conviene eseguirla. Considerata la normalità del suo udito in base all'esame audiometrico cui si è sottoposta, un controllo semmai andrà fatto ad un anno. Ci aggiorniamo dopo la fine della cura.
Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Dottor Brunori buonasera, si in pratica l' otorino non mi ha dato una spiegazione del sintomo, anche perché da quello che ho capito le cause sono tante e spesso anche sconosciute.
Dottore poi non la importuno più fino a fine cura, però lei mi deve rispondere a una domanda che mi assilla; io ho iniziato la cura, la eseguo per un mese e poi vediamo ma più o meno, questa cura con acuval audio, quanto ci vuole perché entri in circolo? Perché l' otorino non è stato chiaro, ma mi ha solo detto che ci vuole un pochino. Inoltre dottore, il dubbio che mi assilla a giornate, anche quando vedo delle recensioni di chi ha esperienza di acufene, tutti dicono che sono stati sottoposti a risonanza magnetica alla testa. Ma la risonanza magnetica alla testa, serve per vedere anche il neurinoma acustico? Cioè, se una persona soffre solo di acufeni, senza altri disturbi particolari, e l' udito è a modo, deve comunque sottoporsi a risonanza magnetica alla testa? Cioè dottore, sarà ancora più chiara: solo acufeni, possono essere sintomo di un tumore celebrale (escluso il neurinoma acustico di cui so poter essere sintomo)? In un caso come il mio, che tutto è nato dal niente oppure anche dal tutto (perché comunque ho avvertito l' allarme antiincendio e ci sono stata esposta diversi secondi, sono DANNATAMENTE sotto stress, soffro D' ANSIA al massimo, sono ipocondriaca) è normale che sia il mio medico di famiglia, sia l' otorino non mi abbiano prescritto una risonanza quando tutti la fanno? L' unica cosa che mi è stata chiesta da entrambi è se ho notato calo dell' udito.
Ho paura anche dottore di aver eseguito una visita dall' otorino troppo presto (perché comunque da quando mi si erano manifestati i primi acufeni erano passati solo 13 giorni) e che il danno all' udito mi si manifesti da ora ad un mese.
La prego mi risponda a questo, poi non la disturberò più fino a fine cura.
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'effetto della cura che sta facendo si potrà vedere non prima di una quindicina di giorni dall'inizio della cura stessa. Essendoci una correlazione stress rumore allarme/ acufene, questa dovrebbe essere la causa. Puo' ripetere l'esame audiometrico per sua tranquillità e, se dovesse risultare nella norma, anche il sospetto di avere un neurinoma decade. Ora si tranquillizzi e ripeta l'esame audiometrico e poi riconsideriamo il tutto. D'accordo?
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Brunori per la sua risposta e per la pazienza.
La contatterò per il mio nuovo risultato audiometrico tra un mese.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Dottor Brunori buongiorno, la contatto per chiederle un parere, e più precisamente su un sintomo che mi è capitato già due volta da mercoledì ad ora. Mercoledì passato (20 febbraio) ero al 7 giorno di cura con acuval audio e mi sono fermata in farmacia per prendere anche delle goccioline per le orecchie (anche il farmacista mi ha detto che un tentativo non faceva male) che si chiamano Ear Drops (per l' otite esterna e per la rimozione dei tappi di cerume) e inizio a farle il giorno stesso. Mercoledì sera e giovedì pomeriggio ho una sensazione di sbandamento che prima non mi era mai successo, o meglio mi era già successo in passato quando, per conciliare il sonno, assumevo Sonirem 25 gocce la sera prima di andare a letto e siccome non lo interrompevo mai, arrivavo a un punto in cui mi sentivo assente, stordita, in un mondo tutto mio e avevo la sensazione di avere degli sbandamenti. Gli acufeni ci sono sempre ma molto meno di prima, in lontananza sento un fischino fine fine, e a volte non lo sento nemmeno e tutto è migliorato da quando ho preso queste goccine (e sicuramente anche gli integratori stanno entrando in funzione) però, esattamente da quando sono migliorati gli acufeni (quindi mercoledì) ho avuto questa sensazione di sbandamento: ora le chiedo dottore, non è che questi sbandamenti me li provoca proprio l' acuval audio assumendolo tutte le sere (esattamente come me lo faceva il Sonirem a dosaggio pieno) e, inoltre, lo assumo anche abbastanza tardi, sempre dall' 1:30 alle 2:30 quando vado a letto? Non è dottore che, essendo migliorati gli acufeni, potrei fare un tentativo di assumerlo mezzo bustina una sera e mezza la sera dopo per fare una prova?
Che lei sappia, questi integratori possano dare una sintomatologia del genere? Considerando che prima non avevo di questi sintomi. Sicuramente sono efficaci, anche perché io non riesco mai a prendere sonno se non con questo Sonirem, e da quando l'ho interrotto per fare l' acuval riesco ad addormentarmi senza problemi.
Cordiali saluti
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il prodotto che sta utilizzando tutte le sere non puo' provocare gli sbandamenti. Ridurre la posologia non ha senso: visto il miglioramento della sintomatologia, direi di finire la cura con la scatola di bustine che sta ora usando. in questo integratore, è presente una certa quantità di melatonina e, per questo, si spiega il perché riesce a dormire senza l'altro farmaco menzionato. Le gocce auricolari, infine, sciogliendo il cerume e togliendo l'infiammazione, hanno contribuito al miglioramento della regressione dell'acufene, insieme all'integratore.

Buon fine settimana
[#17]
dopo
Utente
Quindi dottore continuo la cura fino alla fine. Ma per quanto riguarda questa sensazione di sbandamenti che ho avuto (in definitiva sono stati due episodi, uno mercoledì e uno giovedì più oggi che mi senso un po' nel mio mondo ma nulla di anomalo rispetto ad altre volte), secondo lei è collegata agli acufeni o sono episodi a se? Considerando che gli acufeni, per ora, stanno migliorando e fino a mercoledì, come le ho sempre detto, non ho avuto episodi particolari di sbandamenti o giramenti di testa. Forse dottore sbaglio a prenderli così tardi la notte? Dovrei andare a letto prima e assumerli, magari entro mezzanotte, alzandomi comunque la mattina verso le 9, così do più tempo all' organismo di smaltirli meglio?
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è assolutamente un problema di orario, forse una coincidenza. Acufene e sbandamento non penso siano collegabili, in questo caso, ovviamente.
[#19]
dopo
Utente
Aspetto dottore la fine della cura e intanto tengo sotto controllo gli sbandamenti. Speriamo non si ripresentino.
La tengo aggiornata.
Grazie mille della disponibilità, come sempre.
Cordiali saluti e buon fine settimana
[#20]
dopo
Utente
Dottor Brunori buongiorno, la contatto x infornarla di una cosa e per avere un suo parere. Circa una settimana fa ebbi una nuova sensazione di sbandamento, lieve ma mi ricapito, così andai in farmacia e mi misurai la pressione: massima 142 minima 94; tornai a casa e nel tardo pomeriggio me la rimisurai: max 138 minima 92; la mattina seguente tornai a rimisurarla e fu la massima a 116 e la minima a 81 però, in tutte e tre le misurazioni mi dissero che avevo i battiti cardiaci alti (oscillavano tra 88-84). Stamani sono andata in farmacia xke ho preso nuovamente l influenza e dovevo prendere ansitbiotico e cortisone xke la guardia medica mi ha detto che ho la gola bruttissima e sono completamente chiusa di vie respiratorie, così mi sono fatta nuovamente misurare la pressione e la riavevo a 138 la massima e 94 la minima, con i battiti cardiaci a 84. La farmacista mi ha detto di andare dal medico e riferirgli queste situazioni xke la minima è tropo alta. Inoltre dottore stanotte, mentre ero a letto, ho provato a tapparmi con un dito entrambe le orecchie e se tappo l orecchio dx sento come un flusso interno, come se sentissi scorrere il sangue e il sx non me lo fa. Io dottore sono stata operata di peritonite a novembre e la pressione l ho sempre avuta normale anche anni a dietro. Ora non capisco xke deve essere così. Può essere la causa degli acufeni? Con la cura di acuval audio sto meglio - ad eccezione di questi giorni che essendo stata chiusa si naso li risentivo di più - xo si che era in vaso dilatatore, quindi potrebbe essere che il problema è questa pressione?
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, un aumento della pressione arteriosa puo' dare sbandamenti ed acufeni. Attenzione al cortisone che fa aumentare la pressione e, pertanto, direi di sospenderlo. Le consiglio di acquistare in Farmacia un apparecchio base per la misurazione della pressione, di quelli automatici. Misuri mattina e sera, piu' o meno allo stesso orario, la pressione e segni su un foglio i valori rilevati, ovvero massima, minima e frequenza e mi faccia sapere.
Le auguro una buona domenica
[#22]
dopo
Utente
Dottor Brunori buonasera. Allora come le avevo detto, a distanza di un mese dal primo controllo, ho rieseguito l esame audiometrico tonale che, eseguito sia sul 10 che sul 20, è andato bene. L otorino mi ha detto che a seguito dell allarme antincendio non ho riportato danno acustico. Gli ho detto che i miei acufeni sono notevolmente migliorati così mi ha detto di continuare l cuval oppure farlo a cicli. Come le dicevo, la mia pressione minima continua, però, ad essere alta (minima tra 99 e 100 e massima normale max 125; però dottore io ho come l idea che i misuratori di farmacia non misurino bene xke mi danno più alta anche la max, tipo a 138, invece quando la misuro con quello manuale della pic è intorno a 120/115 e la minima non supera 90). Ho riferito questo dato all otorino e lei mi ha detto di eseguire un holter pressorio e mi ha specificato che se ci sono diversi sbalzi, che devo eseguire un ecografia perché bisogna vedere se ci sono dei tumori Benigni delle ghiandole surrenali. Io dottore ho perso 10 anni di vita. Anche perché, ho eliminato tutto, dal cortisone agli antibiotici agli antidolorifici però la pressione minima è sempre alta pero dottore io arrivo da due anni di stress tremendo, tanto che a novembre sono stata operata di peritonite, sono dannatamete emotiva e ipocondriaca e forse soffro anche di attacchi di panico. Ora dottore, è possibile che non ci sia una causa intermedia prima di questi tumori? Così ho avvertito subito il mio medico di famiglia che mi ha detto di monitorarla due volte al giorno (la mattina prima di colazione e la sera prima di cena) fino a lunedì, che lunedì mi segna l holter e che nel frattempo mi fa fare analisi del sangue delle urine per escludere questi rumori che lui ha chiamato edemi, e che eventualmente farai un ecografia. Io dottore ho misurato la pressione ad ottobre 2018 al controllo della tiroide (perché ho la tiroideite di hashimoto) e l avevo normalissima (120/80) e me l hanno monitorata per 4 giorni durante il ricovero della peritonite a novembre ed è sempre stata normale.
Dottore mi chiarisce qualche punto? 120-115/90 la pressione è alta? Secondo lei si tratta di pressione alta oppure è un periodo del cavolo dovuto a uno stress è un ansia micidiali. (casa nuova, esami universitari e convivenza programmata per agosto sommato al mio essere ansiosa al massimo). Secondo lei si può trattare veramente di questi tumori delle ghiandole surreali? Che tipologia di tumori sono? Sono mortali? Lei ha qualche consiglio da darmi in più?
Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Dottor Brumori, mi stavo dimenticando che io L ecografia completa la eseguo annualmente l ultima la feci a luglio. Ho riguardato il referto e c’è scritto che i reni sono nella norma però specificatamente delle ghiandole surrenali non c’è scritto nulla. Ma quando un ecografo controlla i reni, vede anche le ghiandole surrenali anche se non riporta nulla sul referto o sono organi che si vedano sempre con L ecografia però ci vuole un attenzione precisa? (Mi spiego meglio, quando mi faceva l ecografia sono stata io a chiedergli di guardare anche L appendicite perché ci avevo un leggerissimo fastidio, e lui mi fece cambiare posizione perché a pancia in su non si vedeva e mi fece mettere laterale mi sembra). La stessa cosa vale per le ghiandole srrendali oppure quando si vedano i reni si vedano anche quelle?
Cordiali saluti
[#24]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dire che il collega è stato molto pessimista. Gisto misurarsi la pressione due volte al giorno per una settimana e vedere l'escursione. poi, giusta l'indicazione di un monitoraggio della pressione delle 24 ore. Con l'ecografia che ha già fatto, sicuramente sono stati studiati reni e surreni. Comunque sia, consiglio sempre una visita cardiologica, oltre il monitoraggio. Quella che è fuori dalla norma è la pressione minima, ma puo' dipendere anche da stress.
[#25]
dopo
Utente
Buonasera dottor Brunori, con gli acufeni sto molto meglio, ho iniziato a bere molto, faccio il magnesio e sono andata da un fisioterapista. Sto monitorando la pressione prima di fare l' holter, perché comunque tra una settimana ho un esame universitario e preferisco rimandare passato l' esame; comunque con il monitoraggio a casa sono, di media, su 118 la max e 81-82 la minima (dal mio medico, una settimana fa, ero a digiuno, mi segnava 130/75).
Per stare tranquilla ho fatto il percorso inverso, ho eseguito un' ecografia addome, dove ho chiesto specificatamente di osservare le ghiandole surrenali e sono apposto. Ho eseguito anche le analisi della tiroide e sono nella norma (sempre per la pressione), con l' unica eccezione che ho la tiroidite di hashimoto. Vorrei riportarle anche le analisi del sangue, per completezza:
Globuli rossi 5.06 (3.80-5.20)
Emoglobina 14.9 (11.4-15.0)
Ematocrito 45.0 (35.0-45.0)
MCV 88.9 (80.0-100.0)
MCH 29.4 (26.0-33.0)
MHCH 33.1 (31.0-36.0)
RDW 12.7 (11.5-15.0)
Piastrine 421 (140-450)
Globuli Bianchi > 11.36 (4.00-11.0)
Neutrofili 6.13 (1.80-6.70)
Linfociti > 3.94 (1.10-3.70)
Monociti > 1.12 (0.25-0.80)
Eosinofili 0.09 (0.05-0.65)
Basofili 0.08 > 0.10
Lo so dottore che sto approfittando della sua disponibilità, però ritiene che vadano bene questi valori? Premetto che li ho eseguito perché erano nell' impegnativa con la tiroide, ma in realtà avevo finito da una settimana la cura antibiotica e di cortisone per il mal di gola e raffreddore e i giorni successivi ho avuto anche il virus gastrointestinale. Come può osservare ho mossi i g.b., linfociti e monociti ma il mio medico mi ha detto che è un' infezione o infiammazione e la stessa cosa mi disse la mia ginecologa qualche hanno fa con un quadro clinico simile dove erano spostati di poco questi tre valori. Relativamente a emoglobina e ematocrito che sono nei valori ma a limite, è normale? Premetto che sono valori che non ho mai avuto tendenti al basso, come del resto le piastrine, anzi, in analisi di anni precedenti mi sono andati, sia emoglobina che ematocrito, sopra la soglia massima, ma poi rientrarono, sempre però su valori medio alti.
Comprendo dottore se su questa ultima parte non si pronuncerà, ho approfittato della sua disponibilità fin troppo, comunque per il problema inziale, gli acufeni, è tutto abbastanza risolto.
Cordiali saluti
[#26]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La pressione arteriosa è perfetta. Sono contento che si sia ridotta l'intensità dell'acufene e, quindi, proseguirei ancora con la cura che sta facendo. il prelievo cui si è sottoposta mostra una risposta ad un processo infiammatorio attraverso un valore piu' alto dei globuli bianchi, dei monociti e linfociti.
Buona serata
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità e dei suoi consigli, nemmeno si immagina come mi sono stati d aiuto a livello pratico ma soprattutto psicologico.
Buona serata anche a lei
Grazie ancora