Gonfiore sotto l'orecchio

Salve ho un problema e non so da cosa dipenda.
È quasi un anno che avverto un piccola palla sotto l'orecchio sx al livello della mandibola. All'inizio era piccola, ora in questo ultimo periodo è aumentata di grandezza, mi fa male e sento bruciore. Ho notato che appena mi corico si gonfia e mi fa male, mentre quando sono in piedi il gonfiore lo sento meno ma fa comunque male. Durante tutto questo tempo ho fatto una miriade di ecografie ed esami di sangue e mi hanno sempre detto che è un linfonodo reattivo e che c'è un infiammazione. Mi hanno prescritto cortisoni e antibiotici: il dolore rallentava e si sgonfiava un po', ma poi ritorna. Mi dicevano dipendesse dai denti e quelli malati li ho tolti, ma il dolore e il gonfiore c'è, anche se l'altro giorno si è frantumato un dente che piombai parecchi anni fa. Il medico curante mi ha prescritto una risonanza magnetica con e senza contrasto delle parotidi e ghiandole salivari che dovrò effettuare giorno 09 aprile.
Un ultima cosa: un paio di anni fa, feci una visita dall'otorino poiché avevo vertigini e mi si chiudevano le orecchie come quando si forma del cerume e mi disse che avevo delle pietruzze interne all'orecchio, però non mi ha mai prescritto una cura.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Ho molta paura. Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione, visto che l'esame ecografico ha stabilito la reattività del linfonodo, ovvero su base infiammatorio. Penso che debba finire la cura dentale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho paura perché penso possa essere qualcosa di serio. Mi sono accorta di una cosa: la parte del linfonodo la sento bollente e mi si è addormentata la punta della lingua e metà labbro dalla parte del linfonodo e mi brucia di continuo. Il responso della risonanza magnetica mi spaventa tantissimo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Coraggio, si sottoponga tranquillamente alla risonanza: vedrà non emergerà nulla di grave!