Mesi di dolore alla gola senza alcun miglioramento

Salve, sono una ragazza di 21 anni. Premetto di essere estremamente sensibile e, come vuole il termine, ipocondriaca. Questa condizione mi rende invivibile la situazione che sto vivendo da settembre 2018 ad adesso.
È tutto iniziato con una sensazione di muco bloccato nella parte superiore della gola, dietro l’ugola. Premetto di non aver dormito affatto quel giorno, bevendo poi la sera e fumando per tutta la giornata.
Da si è poi trasformato in una sensazione di presenza in gola. In questi mesi ho notato tanti cambiamenti, con l’aggiunta anche di fastidio all’orecchio destro.
Fatte le analisi del sangue è uscito tutto nella norma, così ho tentato con un tampone faringeo che ha portato come esito lo streptococco Alpha Emolitico. Il mio otorino mi ha tranquillizzato, dicendo che non è affatto anormale e non era la causa delle mie sofferenze.
Immaginando che potesse essere reflusso mi ha quindi dato il pantorc, che ho continuato a prendere per circa due mesi senza alcun cambiamento.
Adesso, ad esito di un’ecografia, i miei linfonodi sotto mandibolari sono risultati reattivi, quello di destra di 24mm è quello di sinistra di 17mm.
Sto prendendo l’augumentin e il bentelan ( sono allergica agli antinfiammatori.) ma non vedo di nuovo alcun cambiamento a distanza di 3 giorni dalla terapia.
Di tanto in tanto mi trovo a sentire come un odore e sensazione Metallica nella Zona retronasale e vedo inoltre le gengive del lato destro più gonfie rispetto all’altro lato. Ho il terrore che possa essere cancro o comunque qualcosa di grave. Questa condizione mi sta rendendo impossibile vivere e studiare perché non passa, non sento cambiamenti e non so come agire ne come reagire. Ci perdo il sonno. Cosa posso fare per arrivare al fulcro del problema? Non voglio più sentirmi dire cose vaghe dal medico, vorrei sapere che cosa ho da settembre e perché non passa. Vi prego di darmi una mano.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prendendo per buona la sintomatologia riferita e quanto non hanno riscontrato i Medici che hanno avuto modo di visitarla, una possibile causa potrebbe essere una rinosinusite. Per una conferma o meno di cio', dovrebbe sottoporsi ad una rinoscopia a fibre ottiche e, eventualmente, ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori