Fastidio persistente alle orecchie

Buongiorno, un paio di settimane fa ho iniziato a sentire un fasdidio alle orecchie, un po più forte a quello sinistro.

Poi si era leggermente alleviato per quelche giorno, ma dopo è tornato uguale, allora sono andato in farmacia e mi hanno detto di usare il Localyn e audisprai per pulire le orecchie, dopo 5 giorni non mi sembra migliorato per nulla, anzi mi sembra andare un pochino peggio e ho iniziato anche a sentire un fischio continuo dalle orecchie.

Io ci sento benissimo e non ho avuto il raffreddore recentemente e non mi sembra aumentare in modo significativo il dolore se soffio il naso, il mio fasdidio è tipo un solletico abbastanza forte a volte un po pungente proprio come sensazione e intermittente, di solito è più forte nel pomeriggio e verso sere.

Quando metto qualcosa nell'orecchio tipo le gocce o anche quando avevo provato con l'olio d'oliva non sento più il fasdio finché lo lascio dentro con il cotone, ma quando lo tolgo riparte come prima poco dopo.

A vista non si notano infiammazioni, però non capisco cosa possa essere e cosa posso fare, perché anche per la farmacista è strano che non sia migliorato con il Localyn.

In questo periodo è complicato fare visite, sapreste consigliarmi cosa fare o comunque darmi un idea di quasi sono le possibili cause di questo fasdidio?
Così in caso ne parlo con il mio medico di base o con il farmacista perché sta diventando abbastanza insopportabile.

Avevo pensato ad una forma di dermatite o a un otite, ma forse in questo caso il dolore dovrebbe essere molto forte.
Comunque se fosse otite dato che non è migliorata con Localyn potrebbe essere micotica?

Preciso che a causa di una prostatite cronica nell'ultimo anno dobuto fare ricorso a molti antibiotici, ma l'ultima volta che li ho presi è stato alla fine di gennaio.

Spero di aver inserito tutte le informazioni utili, se potesse servire altro o qualche chiarimento chidetemelo pure

Grazie mille

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del fastidio auricolare aspecifico ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate - Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com