Calo uditivo orecchio destro causa non chiara

Buongiorno,

da un paio di giorni noto che il mio orecchio destro ha un calo uditivo sopra i 1500 hz (20/30db credo), non riesco bene a spiegare da che cosa potrebbe essere dovuto, e ho paura sia un'ipoacusia improvvisa e di aver irrecuperabilmente perso quelle frequenze di udito.
Ho particolare preoccupazione al sistema uditivo avendo già un drop uditivo bilaterale alle alte frequenze (sopra i 4000hz) dovuto a trauma acustico con acufeni a fischio.

E' strano perché non sento l'orecchio tappato come se ci fosse del cerume, o altri impedimenti.

Devo dire però che da qualche giorno soffro di allergie ai pollini, dovuto alla primavera, per cui ho frequenti starnuti, mal di testa, muco e sento il catarro scendere in gola.
Potrebbe essere del catarro che è rimasto nella tuba che da fastidio, o altre tipo di infiammazioni?

Ho cominciato a prendere il biorinil spray nasale, nella speranza di risolvere.

Non ho possibilità in questi giorni di festa di contattare il dottore, chiedo per quanto possibile, un vostro parere in modo da tranquillizzarmi

Grazie,
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non potendo effettuare una visita e sottoporla almeno ad un esame audiometrico tonale, non sono in grado di capire la causa di questa ipoacusia. Certo, un eventuale catarro, depositatosi nell'orecchio medio, potrebbe essere una causa plausibile ma, nell'incertezza, sarebbe bene recarsi ad un Pronto Soccorso per escludere altre cause.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori