Mal d'auto, di mare e di volo.

Richiesta dell'
Utente 102004
Ho un problema grandissimo che mi ha condizionato sin da bambino la mia vita, soffro di cinetosi molto grave, mi ha creato problemi di relazione con gli amici, e con il lavoro, ho cercato sempre di nasconderlo perchè la gente mi ha sempre preso in giro. Solo al pensiero di fare un piccolo viaggio in macchina con curve, frenate, odori vari, alta temperatura, mi fa stare malissimo, "mi butterei dall'auto".
Io penso che chi non nè soffre non può capire e comprendere cosa si prova!
Vi prego, potreste aiutarmi? Vi è una terapia per attenuarla, o, le solite pasticche che danno spossatezza e sonnolenza. Ve ne sarei veramente grato.
Cordialmente,
Giuseppe

[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19

L'effetto sedativo dei farmaci usati per combattere la chinetosi di cui soffre, è diverso a seconda della molecola (di solito sono antiistaminici) che utilizza, e il risultato non sempre completamente soddisfacente.
Provi ad usare gli antistaminici di più recente generazione, gli effetti indesiderati saranno ridotti.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, potrebbe indicarmi quelli più adatti per la cinetosi?
La saluto cordialmente.
Giuseppe
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La scopolamina, più usato e efficace, può indurre sonnolenza e astenia; la prometazina e la difenidramina sono antistaminici efficaci, mentre alti antistaminici che sono meglio tollerati ma forse un po' meno efficienti sono la cinnarizina, la loratadina ,la cetirizina e altre recenti molecole.