Tonsilla dx gonfissima e deformata con sensazione di corpo estraneo in gola

Salve, sono una ragazza molto ansiosa ed è da sempre che ho le tonsille asimmetriche, con la destra estremamente più grossa della sinistra e un po' deformata da delle specie di ponfi che penso siano linfonodi.
Avendo avuto lo streptococco molte volte da bambina, tutti i dottori che ho consultato mi hanno sempre rassicurata dicendomi che questa cosa è normale e di non preoccuparmi.
Adesso è però dall'ultima volta che mi sono ammalata, ovvero circa un mese fa, che entrambe le tonsille si sono gonfiate e non sembrano sgonfiarsi.
Inutile dire che la dx rimane enorme rispetto all'altra.
Visto il gonfiore mi creano anche un fastidio, come se avessi una patata in gola ma io non ho NESSUN altro sintomo, nè febbre, nè raffreddore, nè mal di gola.
Ovviamente cercando su internet si legge il peggio e mi è presa l'ansia di avere un tumore in gola o alle tonsille.
Abito all'estero, in un paese dove la sanità non è per niente buona e per questo sono ancora più in ansia.
È normale avere tonsille asimmetriche e avere questi ponfi che descrivo?
Io per togliermi l'ansia e soprattutto questo fastidio vorrei farmi togliere le tonsille.
Nel caso, ci sarebbe un modo o una medicina per sgonfiarle permanentemente?
Inoltre, nel paese dove vivo, quando chiedo di fare le analisi del sangue mi viene sempre chiesto che valori voglio far analizzare (come fosse un menù e come se fossi io il medico). Quindi, che cosa doveri chiedere di far analizzare negli esami del sangue?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, servirebbe un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni ed un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, ebv, citomegalovirus. Per il momento, in attesa della risposta degli esami, servirebbe una cura antinfiammatoria per una decina di giorni, meglio se cortisonica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio molto per la risposta. Ho appena ricevuto i referti delle analisi del sangue e risulta tutto nella norma, eccetto il citomegalovirus IgG e il virus di Epstein-Barr che risultano entrambi positivi. Anche il tampone tonsillare risulta negativo. Io abito in olanda e, purtroppo, in questo paese cure cortisoniche o antibiotiche non vengono prescritte con facilità. Normalmente i medici raccomandano solo di prendere del paracetamolo, come mi è appunto successo in questo caso. Per questo, infatti, la questione dell'ansia. Dopo aver ricevuto questi referti mi sono un attimo tranquillizzata, comunque nel mese di gennaio sarò in Italia e provvederò a fare una visita con un ottorino laringoiatra. Lei, nel frattempo, mi consiglia altro? La tonsilla destra rimane infiammata, sento meno un senso di costrizione ma resta comunque molto grande e deformata. La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nessuna terapia, solo paracetamolo al bisogno. Controllare lo stile di vita, ovvero alimentazione leggera, non fare sforzi fisici.
Cordialità