Sensazione corpo estraneo alla deglutizione

Buonasera, vi scrivo per un consulto in attesa di farmi visitare dal curante.
Da 3 giorni continuo ad avere la sensazione di un corpo estraneo in gola alla deglutizione.
Ho come la sensazione che ci sia un pezzo di cibo bloccato li, che non va ne su ne giù.
Non mi comporta al momento dolore e non ho difficoltà a mangiare o a bere.
Deglutendo liquidi o cibi solidi non sento questa sensazione, che avverto invece deglutendo a vuoto o con sola saliva.
Talvolta avverto una leggera sensazione di pizzicore e prurito.
Premetto che ho asportato entrambe le tonsille nel 2006.
Non so se può essere correlato, ma i sintomi sono apparsi 6 giorni dopo l’estrazione di un dente del giudizio incluso (per la quale ho tolto i punti oggi) e dopo 4 giorni di cura antibiotica con zimox (che ho finito di assumere, come da prescrizione medica, lo stesso giorno in cui sono apparsi i sintomi di cui sopra, quindi 3 giorni fa).
Non accuso problemi di acidità di stomaco.
Grazie anticipatamente per il vostro parere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi certa, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Sulla base della descrizione del sintomo, una possibile causa potrebbe risiedere in una infiammazione esofagea.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori