Spondiloartrosi cervicale

da pochi giorni ho compiuto settantanove primavere:sono stato operato al cuore con sostituzione di valvola aortica,sono portatore di pacemaker da cira tre anni.giorni fa caddinper un forte capogiro per fortuna al braccio sinistro solo contusioe.ho fatto la radiografia cervicale ed è stat0 diagnosticato quanto segue:spondiloartrosi cervicale con osteofitosi anteriore e laterale,usura delle limitanti somatiche.asimmetria e riduzionedi ampiezza degli spazi intersomaticico fusione monostfica di c4 e c5.
vorrei un consiglio di come agire per il prossimo futuro.grazie Vincenzo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto da lei qui riportato, le consiglio di sottoporsi ad un controllo cardiologico, ortopedico, ad un doppler dei vasi epiaortici. In base a cio' che emergerà, saro' in grado di esserle di aiuto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
eg.dottor raffaello brunori,
ho eseguito la ecocolor doppler tsa:vasi carotidei di regolare calibro e decorso.profilo endoluminale ispessito.
sinistra.piccole placche fibrocalcifice dello spessore max di 1.9mmalla biforcazionee al bulbo della della carotide interna,non stenosanti.
destra.assenza di lesioni anatomiche o velocimetriche significative lungo il decorso della carotide comune,internaed esterna.
arterie pervie e normoperfuse.
dall'esame ecocardiografico conclusioni:atrio sinistro dilatato.ventricolo sinistroipertrofico.buona la cinesiglobale.assenza di dissinergie regionali.
valvola mitrale.fibrotica,lieve insufficienza,pattern dadisfunzione diastolica.
valvola aortica biologica normofunzionante.
sezioi destre:nei limiti.it.
pericardio assenza di versamento.
terapia.cardioaspirinaicpr al giorno dopo pranzo,lasix 25 2cpr al mattino ratacand 16 1 cp algiorno,ziloric300
1cpr al giorno,microser 1 cpr 3 volte al giornoper 5gg,poi 2 per altri 5gg,nimotop gocce 5gtt 2 volte al di'
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene! Allora procediamo con una visita otorinolaringoiatrica con esame audio-vestibolare che puo' fare presso il Servizio di Vestibologia del Policlinico Universitario della sua città
[#4]
dopo
Utente
grazie.da
vincenzo
[#5]
dopo
Utente
oggi 9-4-09
ho eseguito l'esame vestibolare.osservazioni:
canacolitiasi dx
effettuata manovra liberatoria di sernont.
il fenomeno di capogiri si ripetera' in futuro?
grazie vincenzo e auguri di buona pasqua.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi auguro per lei che possa, con la terapia liberatoria effettuata. aver risolto definitivamente la patologia. Non si puo' escludere che nel futuro si possa ripresentera il tutto ma, sapendo la causa, sarà poiu' facile risolverla con un'altra manovra. Un augurio di buona Pasqua anche a lei