La sensazione è simile

Egregio dottore,
tre giorni fa' sono stato in montagna. Dopo lo sci ho notato una fastidiosa sensazione all'orecchio destro, di parziale otturazione. La sensazione è simile a quella che si prova dopo avere nuotato, quando resta dell'acqua all'interno dell'orecchio; oppure simile anche all'otturazione conseguente il cambiamento di pressione durante un viaggio in aereo. L'istinto è quello di sbadigliare per "normalizzare" la situazione; tuttavia dopo lo sbadiglio la situazione non cambia. Premetto che durante lo sci non ho coperto il capo con cappelli o altro. Inoltre è comparso anche un leggero acufene, ma non molto fastidioso.
Volevo sapere se il problema può dipendere dal freddo o dal cambiamento di altitudine ed in che cosa può consistere. E come intervenire. E' sufficiente una visita dal mio medico di famiglia o è preferibile una visita specialistica?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, nel suo caso , occorre che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. In attesa di tale visita, puo' spruzzare nel naso, mattina e sera, un qualsiasi spray nasale decongestionante delle mucose magari a base di flunisolide. cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori