Tonsilla destra molto gonfia senza sintomi

Salve dottori, sono una ragazza di 21 anni, da qualche mese ho la tonsilla destra molto gonfia, mi occupa quasi tutta la gola.
Non ho nessun sintomo particolare, non ho febbre e quant'altro.
A volte la mattina mi sveglio con un po' di mal di gola che tende a scomparire nella mattinata.
La notte ho problemi di respirazione, che penso siano causati da questa tonsilla.
Fino a un mesetto fa questa tonsilla gonfia era accompagnata da un dolore lieve ma costante dell'orecchio destro.
Si potrebbe trattare di qualcosa di grave?
Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è difficile rispondere via rete in un caso come il suo senza poterlo vedere.
Comunque "A volte la mattina mi sveglio con un po' di mal di gola che tende a scomparire nella mattinata.
La notte ho problemi di respirazione, che penso siano causati da questa tonsilla. Fino a un mesetto fa questa tonsilla gonfia era accompagnata da un dolore lieve ma costante dell'orecchio destro."
Mi viene in mente un'ipotesi (solo un'ipotesi): è possibile che lei presenti problemi respiratori nel sonno, che spariscono con i loro effetti (" mi sveglio con un po' di mal di gola ") di giorno.
Per il dolore all'orecchio e per il problema di tonsille legga (per analogia) gloi articoli che si aprono con il link qui sotto, o visiti il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate.Patologie dell'Orecchio").
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com