Sinusite perdita gusto e olfatto

Buongiorno dottore,
Lunedì mi sono svegliata con un briciolo di febbre e un mal di testa lancinante che coinvolgeva tutta la parte alta del viso.

Avevo anche un leggerissimo raffreddore.

Con il passare dei giorni il mal di testa si è placato trasformandosi in un dolore concentrato nella zona occhi, soprattutto presente nel momento dello spostamento di questi.

Mi sento abbastanza intasata ma non presento alcun tipo di muco.

La cosa che più mi preoccupa è la totale perdita del gusto e dell’olfatto che è presente da Martedì mattina.

Crede sia normale?

Il mio medico di base ieri mi ha diagnosticato una forma di sinusite e ha ritenuto opportuno prescrivermi Actisinu per due volte al giorno e un antibiotico leggero Oraxim.

Ritiene che la diagnosi sia adeguata e crede che recupererò olfatto e gusto brevemente?

Grazie per l’aiuto, saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, la perdita dell'olfatto segue il processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. La cura è parzialmente idonea e, per questo, occorre necessariamente una visita da parte di uno Specialista ed in tempi brevi, pena un allungamento nel tempo del recupero dell'olfatto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori