Ugula ipertrofica post tonsillectomia;

Buonasera; ringrazio fin da ora chi vorrà rispondere alla mia domanda; il 30 gennaio, in accordo con il mio otorino, viste le frequenti tonsilliti, ho subito l'intervento di tonsillectomia; decorso post-operatorio regolare, piccole emoragie che si sono sempre fermate da sole, dolore nella norma etc; l'unico problema di cui mi sono sempre lamentato è l'ipertrofia dell'ugola; inizialmente ogni medico che mi ha visitato mi ha spiegato che fosse normale decorso post-operatorio e che l'ugula fosse gonfia a causa del traumatismo dovuto all'intervento; bene oggi dopo 37 giorni, la cicatrizzazione appare completata al 100%, riesco a mangiare tutto, ma l'ugula è rimasta molto grande, tanto che la sua estremità poggia sul fondo della lingua dandomi la sensazione di aver sempre qualcosa in gola soprattutto dopo aver mangiato; oltre ad un piccolo prurito sul fondo della gola che coinvolge anche l'orecchio per cui sento la necessità di raschiare la gola per "grattarlo" è l'unica cosa che è rimasta di questa operazione; il medico che mi ha visitato mi ha riferito che non vi è la necessità di una terapia cortisonica e che biaogna aver pazienza; pa dopo 37 giorni possibile mai che l'ugula debba ancora riassestarsi?
Scusate se mi aono prolassato, e grazie qualora vogliate rispondermi;
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, credo che sia necessaria una cura cortisonica, sperando che l'edema dell'ugola rientri. In caso contrario, si dovrebbe procedere con una resezione parziale . Proverei, pertanto, prima con la cura antinfiammatoria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori