Anosmia e mancanza di gusto

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni.

Vi scrivo per chiedervi un parere riguardo a una situazione che sta iniziando a preoccuparmi.

Circa 6 giorni fa ho iniziato ad avere un po' di raffreddore, leggero, con naso praticamente libero, diciamo quasi solo gocciolante e con poco muco, limpido.
Nei primi 4 giorni di questo raffreddore non ho avuto altri problemi.

È da due giorni però che non avverto più alcun odore, né sapore (se non amaro, dolce e aspro).
Oggi nel soffiarmi il naso ho notato muco più purulento.

Devo preoccuparmi per questa anosmia?
È il caso che vada da un otorinolaringoiatra?

Premetto che a febbraio, circa un mese fa, ho avuto un raffreddore importante, con abbondante muco purulento e striato di sangue che ho continuato a eliminare anche dopo la guarigione del raffreddore stesso.

In questo episodio però non ho avuto anosmia come mi sta succedendo adesso.

Sono preoccupata perché, pur avendo adesso un leggero raffreddore, mi chiedo se sia possibile che mi stia provocando questa mancanza totale di olfatto.

Ringrazio chi mi risponderà
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
è assolutamente normale.
Il fatto che continui ad avere muco significa che non è ancora guarita e la fase infiammatoria non ancora sparita, di conseguenza le terminazioni olfattive non possono funzionare.
Chieda al suo medico, se riesce, con un minimo di steroide locale dovrebbe passare.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI