Anosmia post covid-19

Buonasera a tutti,
sono un ragazzo di 21 anni, intorno al 20 di ottobre ho iniziato a manifestare sintomi del covid 19 (febbre), a cui il giorno dopo sono risultato positivo.

La perdita di gusto e olfatto si è presentata un paio di giorni dopo.

Dal quel momento, nel giro di circa 3/4 giorni ho ricominciato a sentire parzialmente i gusti e anche gli odori.

Dopo questa fase di miglioramento, mi sembrava di aver avuto una ricaduta nel gusto, l’olfatto invece mi sembrava sempre di più migliorare.

Ad oggi penso sia il contrario.

Negli ultimi quindici giorni ho iniziato ad accusare una strana congestione nasale, che mi sembra interessare soltanto la radice del naso, il respiro lo sento abbastanza libero
Ho provato a trattarla con del Physiomer e con pochissimi spruzzi di Vicks Aloe nebulizzatore.

A tal proposito, potrei aver ridotto la mia capacità olfattiva con questi spray?
Soprattutto il vicks, anche se in totale avrò fatto 4 spruzzi per narice nel giro di due settimane.

Per sicurezza ieri sono andato a fare una visita dall’otorino.
Spiegandogli tutta la situazione mi ha prescritto rinocross da alternare a Filme nasale 2 volte al gg per 4 settimane
Poi Deltacortene 25mg, 1 compressa per 5 giorni, mezza per altri 5, 1/4 per ulteriori 5 giorni
Inoltre mi ha detto di prendere il supradyn defence (vitamine C, D e Zinco)
I sintomi sopra descritti possono in qualche modo limitare il mio olfatto?
Preciso che gli odori ambientali li sento tutti abbastanza bene.

Mi accorgo di sentire meno rispetto a prima per esempio quando vado in bagno oppure quando mi faccio la doccia.
Se mi avvicino qualcosa al naso riesco a percepire tutti gli odori, anche se meno rispetto a prima del covid.
Ovviamente anche i sapori non sono del tutto marcati come prima
Riuscirò a recuperare totalmente il mio olfatto?

Quanto prescritto dal medico potrà essermi utile?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per il recupero totale dell'olfatto puo' necessitare anche un anno. La cura prescritta dallo Specialista mi sembra idonea e, pertanto, ti consiglio di completarla. Poi, direi di utilizzare un integratore a base di N-Acetil-L-Carnitina, Acido Alfa Lipoico a rilascio modificato, estratto di Melone (SOD) e Vitamine del gruppo B. Ti consiglio di chiedere il prodotto direttamente al tuo Farmacista di riferimento. Comunque, ti posso tranquillizzare che riacquisterai l'olfatto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie mille per la pronta risposta
Vorrei chiederle altre due cose se non le sono di disturbo:
Con gli spray nasali che ho usato come scritto sopra, potrei aver ridotto la mia capacità olfattiva?
Ieri ho anche eseguito la prima applicazione del filme nasale, purtroppo però ho inspirato al momento dei puff, mi sono poi accorto che nel bugiardino era scritto ldi non inspirare al momento dello spruzzo
Anche questo potrebbe essere causa di una diminuzione olfattiva?
Ultimamente sembra che l’olfatto sia molto altalenante, in certi momenti mi sembra in ripresa, mentre in altri il contrario. Ed ovviamente tutto ciò si ripercuote anche sul gusto
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L' altalenanza della sintomatologia ci dice che l'olfatto è solo temporaneamente compromesso e che, quindi, tornerà ad essere normale. Per quanto riguarda l'uso degli spray nasali, il loro uso e modalità di erogazione non ne hanno compromesso il recupero, stai tranquillo
[#4]
dopo
Utente
Va bene
Grazie infinite dottore
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
se non le sono di disturbo vorrei chiederle un parere.
Sto seguendo la cura descritta sopra da 9 giorni e posso constatare che non ci sono stati miglioramenti degni di nota.
Continuo a sentirmi la sensazione di pressione nel retro del naso, come se ci fosse qualcosa di intralcio.
Ogni tanto mi capita di sentire qualcosa smuoversi nel retro delle narici come se si stesse aprendo, ma dopo torna tutto come prima.
Potrebbe essere anche questa la causa di una riduzione di olfatto? Che sia il caso di fare una tac?

Grazie mille
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, potrebbe benissimo questa ostruzione essere la causa dell'anosmia. Comunque sia, porti a termine la cura e, poi, eventualmente, facciamo una tac di controllo, certo.
Buona serata