Streptococco salivarius

Buonasera, da diverso tempo ho quotidianamente un fastidio alla gola che spesso interessa anche l’orecchio, come un forte solletico.

Ho fatto un tampone faringeo e sono risultato positivo allo Streptococcus salivarius in quantità 300.000 cfu/ml.

Stamattina sono stato dal medico e mi ha subito prescritto un antibiotico Dalacin C, 4 compresse al giorno per 6 giorni più delle analisi ematiche per controllare le mie difese immunitarie.

Vorrei sapere cosa può comportare la presenza di questo batterio.

Tengo a precisare che diversi anni addietro (5 per la precisione) ho fatto un tampone di controllo e sono risultato positivo allo staphilococcus aureus ma non l’ho curato.

Sono allergico alla parietaria e assumo kestine lio quotidianamente.

Grazie per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buongiorno e grazie per averci scritto.
Innanzitutto, non si preoccupi troppo. Siamo dinanzi a una situazione non grave o particolarmente pericolosa. Anzi, entro certi limiti, le dico che, a volte, la si considera non meritevole di trattamento. Nel caso suo, ovviamente, non sarà così e quindi deve curare l'infezione. Le suggerirei di parlare con il Medico di famiglia e, se lui è d'accordo e se è in sintonia con la medicina "complementare", di associare alla terapia che sta facendo proprio lo Streptococco saliv. a microdosi.
un cordiale saluto. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it