Mal di gola persistente

Buongiorno dottori, scrivo per conto di mia madre: ha 73 anni e si trascina un brutto mal di gola da quasi tre mesi.

- A novembre un otorinolaringoiatra ha addebitato il disturbo a reflusso gastroesofageo.
Mia madre, pur non avendo mai sofferto di tale disturbo, ha seguito le indicazioni e le cure del caso ma non è migliorata.

- Temendo di avere il covid si è fatta un tampone ma è risultata negativa.

- A dicembre ha fatto poi un tampone orofaringeo presso un altro otorino ma non risultano infezioni.
Il secondo otorino ha parlato genericamente di una nevralgia dovuta probabilmente a stress.

- Il medico curante non trova spiegazioni a questo malessere.

Potete indicarmi quali altri esami può fare mia madre?

Aggiungo che non ha mai fumato o bevuto, non è in sovrappeso, passa tutte le sue giornate in casa e da ragazzina le furono strappate le tonsille a casa senza anestesia "per invogliarla a mangiare" (la meravigliosa medicina della Sicilia rurale Anni '50)

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.5k 1.2k 2
Prima di tutto, ripetere il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma, magari presso un'altra Struttura. Qualora il risultato fosse confermato negativo, allora riprenderei il reflusso come possibile causa. A questo punto, farei un breath test per la ricerca dell'helicobacter pilory. Dobbiamo andare per esclusione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori