Tonsillite da herpes

gentile dottore,
ho 27 anni e da 1 anno circa ( ma in maniera piu' accentuata in questo periodo )soffro di stanchezza e capogiri con momenti di dispnea, il 06 luglio a.c. ho effettuato degli esami di laboratorio che hanno evidenziato i seguenti risultati
LEUCOCITI 15.300
ERITROCITI 4.450.00
PIASTRINE 358.000
NEUTROFILI 67
LINF 26
MON 4
EOSINOFILI 3
BASOFILI 0
VES 6
EMOGLOBINA 13.6
IN SEGUITO A CIO' IL MEDICO DI FAMIGLIA MI HA ONSIGLIATO DI RIPETREL'ESAME DOPO 15 GIORNI E COSI' HO FATTO
AL 25-07 QUESTI I RISULTATI
LEUCOCITI 9.700
ERITROCITI 4.280.00
PIASTRINE 448.00
NEUTROFILI 49
LINF 41
MON 3
EOSINOFILI 7
BASOFILI 0
EMOGLOINA 13.5
NON HO FATTO VES

A QUESTO PUNO IL MEDICO HA NOTATO UN INVERSIONE DELLA FORMULA ED HO ESEGUITO
MONO TEST - TOXOPLASMA TEST - ESAME PARASSITOLOGICO FECI E TAMPONE FAINGEO
TUTTO NEGATIVO.
HO RIFATTO L'EMOCROMO

LEUCOCITI 9.000
ERITROCITI 4.150.00
PIASTRINE 397.000
NEUTROFILI 47
LINF 43
MON 6
EOSINOFILI 4
BASOFILI 0
VES 8
EMOGLOBINA 13.2
TAS 250
PROT C REATT NEGATIVA

RECATAMI DA UNO OTORINO MI HA RISCONTRATO UN HERPES ALLA GOLA
CURA BENTALAN E BUSTINE PER AUMENTARE LA DIFESA IMMUNITARIA.
MI RENDO CONTO DI ESSERMI DILUNGATA .... MA LA MIA DOMANDA E'
PUO' UN HERPES ALLA GOLA DARE SPOSSATEZZA E CAPOGIRI E SOPRATTUTTO SCONVOLGERE DA UN GIORNO ALL'ALTRO L'EMOCROMO?
DEVO FARE ALTRI ESAMI PER APPROFONDIRE?
AGGIUNGO CHE FUMO C.CA 25 SIGARETTE E CONSUMO 3-4 BIRRE AL GIORNO .
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE

[#1]
dopo
Utente
volevo aggiungere , considerato che sono ancora in attesa di un vostra cordiale delucidazione, di avere dei linfonodi cervicali e mandibolari da anni e di avere 3 denti del giudizio inclusi nell'osso.
ho asportato c.ca 5 anni addietro uno dei 4 denti ma da llora non ho piu' fatto alcun controllo ma ho sempre le mole soprastanti i denti gonfie e dolenti.
possono causare indolenzimento degli arti?
ancora grazie
simona
[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
Le consiglio di farSi seguire dal Suo otorinolaringoiatra di fiducia, corredando la visita con endoscopia del naso e della gola.
Ritengo inoltre opportuna ecografia del collo per le linfadenopatie.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestivita',
volevo chiederLe se pensa sia opportuno rivolgere le mie
ormai forti perplessita' ad un medico ematologo.
vorrei anche sapere se lei si sia fatto un' idea sul mio possibile ormai ( male di vivere )
grazie
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Paziente,
sono un chirurgo e del "male di vivere" me ne occuperei da confidente e non da medico.
Sull'opportunità di consultare un ematologo, gli antichi romani sostenevano "melius abundare quam deficere".
Si regali poi, come inizio, una drastica riduzione di fumo ed alcool.
[#5]
dopo
Utente
Egregio Dott. Valieri,
come da suo suggerimento , ho effettuato una ecografia del collo per le linfadenopatie, ed i noduli presenti non hanno nulla di preoccupante, contestualmente ho effettuato una ecografia all'addome e tutto e'nella norma.
nonostante cio' , sono al terzo giorno di cura con bentelan ed i capogiri non cessano..anzi..
potrebbe essere un effetto indesiderato del cortisone?
Grazie
Simona
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Simona,
il Bentelan difficilmente è responsabile di vertigine.
Ben venga che le linfadenopatie fossero reattive, direi all'infezione herpetica.
Sull'origine delle vertigini, dal mio punto di vista otorinolaringoiatrico, Le consiglierei di escludere un risentimento labirintico con Test Calorico Vestibolare + ENG.
I sintomi riferiti orienterebbero comunque verso una causa internistica (sbalzi pressori, aritmie cardiache..).
Vista la Sua giovane età lascerei da parte artrosi cervicale precoce, salvo elementi specifici che Lei magari riferirà.
[#7]
dopo
Utente
Caro Dr. Valieri,
tirando in ballo la rara eventualita' di una possibile precoce artrosi cervicale, mi ha fatto venire in mente che, 6 anni fa ho avuto un incidente in auto in seguito al quale ho effettuato un r.m. cervicale e mi e' stata riscontrata una lordosi.
Da allora non ho piu' fatto controlli ne tanto meno terapie.
potrebbe dunque essere questa la causa dei miei problemi?
Cordialmente Simona
[#8]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara Simona,
più che di lordosi (reperto normale), è verosimile si tratti di inversione o rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
I disordini cervico-cranio-mandibolari, in ispecie post traumatici, sono molto spesso responsabili di instabilità posturale, riferita poi dal paziente come vertigine.
A verifica di quanto ipotizzato un Rx del rachide cervicale è indicato.
[#9]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Linfociti a 15.3000, che poi passano a 97.700, sempre aumentati, con piastrine che passano da 358.000 a 448.000, quindi aumentate, inversione della formula, capogiri con momenti di dispnea, hanno sempre bisogno di accertamenti molto più approfonditi. Consideri che il monotest non è assolutamente attendibile e se negativo, non ha alcun significato; il virus di Epstein-Barr deve essere cercato con esami più specifici. Avere dei linfonodi cervicali e mandibolari da anni, non dipende certamente dai denti, soprattutto se è presente un indolenzimento degli arti.Eseguire terapie con cortisone, senza avere precedentemente eseguito una diagnosi è veramente inopportuno, anche perché in presenza di una infezione in atto, soprattutto virale, questo farmaco ne amplificherebbe la diffusione; infatti lei non ne ha ricevuto assolutamente beneficio.
Anche la sintomatologia che lei ha precedentemente indicato: "sensazione di avere quasi perennemente la gola gonfia direi ristretta, questo fastidio e' accompagnato da gonfiore e dolore addominale e fame d'aria.sono costretta ad ingerire 3/4 volte al di' delle caramelle tipo tantum o similari per dare un po di sollievo alla gola e poter respirare." è indice di una infezione con interessamento della tioride, quindi una tiroidite; il reflusso deriva certamente da quella infezione, com "diffusa accentuazione della trama polmonare a carattere bronchiale", è presente una infezione bronchiale.
Pertanto l’agente patogeno che infiamma i linfonodi, che ha prodotto l’aumento dei globuli bianchi e la inversione della formula, crea anche le artriti reattive, quindi il dolore degli arti e alla schiena. Le vertigini dipendono sicuramente sempre da quell’agente patogeno, che la sta infettando.Quindi un accertamento del suo stato immunitario e controllo approfondito della ghiandola tiroidea con ecografia eseguita con analisi power doppler energy, che evidenzia anche la funzionalità della ghiandola.
L’infezione Herpetica è solo la conseguenza della lieve immunodeficienza creata proprio da quell’agente patogeno, responsabile dei suoi sintomi, che va cercato accuratamente e portato via, prima che combini pasticci maggiori.La medicina biologica mi offre tutte queste possibilità, individuare in tempo reale questo agente e lo stato del suo sistema immunitario, giungere ad una terapia adeguata e conseguente al suo stato dell’organismo e del sistema immunitario, quindi estremamente personalizzata.
Saluti
moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it