Esito tac cellule mastoidee

Salve, da poco l’otorino sospettando un’otosclerosi monolaterale mi ha fatto eseguire una TAC dell’orecchio medio.

Il referto della TAC è il seguente: si rileva una pressochè completa riduzione della pneumatizzazione delle celle mastoidee.

Volevo sapere cosa significa e cosa puó comportare tale diagnosi.

Grazie
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, tendenzialmente non comporta nulla, bisogna valutare se la ridotta pneumatizzazione (cioè il ridotto contenuto di aria) a livello della mastoide (per capirci, la mastoide è l’osso che lei può sentire toccando subito dietro all’orecchio) è monolaterale o bilaterale e se è ridotto per conformazione ossea o per la presenza di tessuto infiammatorio, o eventualmente per pregresse otiti, anche di molti anni or sono. Vanno valutate le immagini e vanno valutate nel loro insieme, per avere un quadro chiaro e completo; deve quindi portare la TC al collega che gliel’ha richiesta. Tenga presente che questo reperto non c’entra nulla con il sospetto diagnostico (otosclerosi) per cui il collega le ha richiesto l’esame.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi