Esito esame impedenziometrico

Buongiorno dottore, le volevo gentilmente chiederle la definizione RSC COSA SIGNIFCASSE.
Il referto recita: All'esame audiometrico tonale ed impedenziometrico normoacusia dx.
lieve dip sui 4 khz a sx, TIMPANOGRAMMA DI TIPO A BILATERALMENTE CON RSC PRESENTI BILATERALMENTE.
Mi scusi desidero aggiungere il referto di 1 mese fa in cui la dottoressa giovanissma rilevo' dall'esame endoscopico nasale la presenza di neoformazione rinofaringe di aspetto cistico invitandomi ad eseguire rmn con e senza contrasto, non apprezzabili tumefazioni/adenopatia clinicamente palpabili.
Dall'esame impedenziometrico risulta la tromba d'eustachio perfetta.
CURIOSITA: EVENTUALI TUMORI RINOFARINGE DANNO CHIUSURA E DISTURBI SORDITA' CHE PARE NON SIA IN ATTO.
IN SINTESI NON AVENDO DISTURBI DI SORDITA', NE DI LINFONODOPATIE E SECREZIONI EMATICHE SI PRESUME SI TRATTI DI CISTI DI TORNWALD?
COSA NE PENSA?
GRAZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
RCS indica il riflesso stapediale controlaterale.
La normalità dell'esame impedenzonetrico purtroppo non esclude la possibilità di lesioni a carico del rinofaringe, benché la cisti di Torwald sia un reperto estremamente frequente e di nessun significato. Suppongo non abbia ancora eseguito la risonanza magnetica. Da aggiungere che anche il dip uditivo a sinistra andrebbe opportunamente indagato con i potenziali uditivi evocati al tronco (ABR)

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il deficit zonale a 4000 e' presente dal 2008 secondo me da trauma alla guancia.x difendere un individuo ho ricevuto degli schiaffi violenti alla parte sx. per quanto riguarda l'esecuzione dell'ABR le leggo l'ultimo controllo del 3/03/2016 che recita:bilateralmente morfologia del tracciato nella norma.diagnosi: obittivita' audilogica nella norma.Invece x la neoformazione rinofaringea non presente nella endoscopia di 8 mesi prima l'esame obiettivo dice: deviazione sx convessa del setto nasale con cresta settale bassa anteriore dx,turbinati inferiori normotrofici(dopo 1 settimana alla nuova visita asl i terbinati erano ipertrofici.sono un soggetto allergico),meati e recessi liberi,non secrezioni patologiche,in rinofaringe neoformazione mediana di aspetto cistico della parete posteriore del rinofaringe meritevole di accertamento diagnostico.( secondo il mio medico di base al momento non necessita la rmn in quanto l'aspetto eè cistico quindi benigno)base lingua normotrofico e simmetrico,vallecule glosso epiglottide libere,seni piriformi liberi dei cappucci aaritenoidei in prima ipotesi compatibili con segni indiretti da laringite da reflusso gastroesofageo gia' noto al pz. l'esame endoscopico lo esegui' una dottoressa di 30 anni. Se l'esame me lo avesse fatto uno specialista con maggiore esperienza mi spaventavo di meno. Contattai gli otorinolaringoiatrici di esperienza maggiore e mi riferivano che sono reperti occasionali e che in quella zona del rinofaringe si sarebbe trattato quasi certamente di cisti di tornwaldt.mi invitaron al controllo tra 6 mesi. Pur avendo riscontro mi farebbe piacere ascoltare anche il suo personale parere. grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma eventuali tumori rinofaringe che disturbi danno? Deduco che nelle circostanze ossia l'aspetto della mucosa,le ulcere ,aspetto vegetante, la consistenza.la vascolarizzazione (che non sono presenti) durante l'esame endoscopico siano gia' segni di benignita'.Perche' proseguire con esami invasivi quando rimane solo l'esame istologico a confermare il tutto? Durante l'esame se voi medici avete dubbi non potete eseguire immediatamente una biopsia? Mi scusi sono un po' ipocondraco.. grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La biopsia si esegue in ambiente ospedaliero. Non capisco a cosa si riferisca con esame invasivo. La RMN con contrasto forse? Comprendo la sua ipocondria, che però non può in alcun modo modificare l'iter che le è stato proposto, coretto e condivisibile.
[#5]
dopo
Utente
la descrizione secondo il suo parere e' dubbia?
[#6]
dopo
Utente
neoformazione di aspetto cistico e' dubbia? dovrebbe trattarsi di una cisti grazie
[#7]
dopo
Utente
CONCLUDO AFFERMANDO CHE LA CERTEZZA IN MEDICINA AL 100% NON ESISTE X CONFERMARE LESIONI..COMUNQUE LA RINGRAZIO MOLTO E LE AUGURO BUONE VACANZE.CORDIALI SALUTI
[#8]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Le ribadisco per sua tranquillità che l’indagine eseguita lascia ragionevolmente tranquilli. Stia tranquillo