Otite o malocclusione dentale?

Buongiorno dottori, qualche settimana fa ho iniziato ad avere un fastidio all'orecchio destro e alla mandibola nella zona molto vicina all'orecchio.
Andando dall'otorino mi ha diagnosticato una otite esterna e un bel tappo.
Ho rimosso il tappo (con non poco dolore e successiva fuori uscita di sangue) e mi ha prescritto delle gocce (auran?).
Io, essendo un po' menefreghista non ho messo le gocce se non una o due volte.
Ora è da due settimane che ho forti disturbi alla mandibola, se parlo per più di 30 secondi di fila (e per lavoro capita spesso) sento una specie di crampo alla bocca e devo fermarmi un attimo per riassestare la mandibola.
Inoltre ho parecchie difficoltà ad aprire molto la bocca e ad uscire la lingua.
Non ho dolore, ma sento una specie di resistenza nell'attacco della mandibola sia a destra che sinistra.
Ho pure sentito due click una volta, ma oltre quel singolo episodio non ha più fatto click.
Sono stato da due dentisti, mi hanno diagnosticato una malocclusione (questo lo sapevo già, da anni mi manca una mola in basso a destra) e consigliato di mettere l'apparecchio per sistemare la mandibola, ho fatto le radiografie e giorno 8 torno dal medico per fare un preventivo dell'apparecchio.
Ora il mio quesito è: che io abbia una malocclusione lo sapevo già, ma è possibile che una malocclusione crei tutti questi disturbi dal nulla?
Può essere che il trauma all'orecchio/ otite non curata crei questi disturbi?
Non è il momento migliore per me per mettere un apparecchio ma è ovvio che devo risolvere il problema.
Inoltre ho notato di avere le ghiandole tonsillari (soprattutto la destra) un po' gonfie e ieri la destra era pure dolorante al tatto o alle prime deglutizioni mattutine.
Da ieri ho iniziato a mettere le gocce all'orecchio e noto leggeri miglioramenti, ma non so se a causa delle proprietà lenitive o perché sto curando la cosa giusta.
Chiedo scusa per il papiro ma volevo essere più preciso possibile.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto, buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Indipendentemente dalla maloccluisione che deve essere curata con il bite, credo che il sintomo descritto dipenda proprio dalla mancata esecuzione della terapia prescritta. Condivido l'utilizzo delle gocce auricolari, ma aggiungerei anche un antibiotico ad ampio spettro per 5 giorni. Si consigli in merito con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ho parlato col medico di famiglia, da un consulto telefonico mi ha detto che sono i sintomi della malocclusione e anche lei li ha avuti in passato. Io sinceramente sono più d'accordo con lei dottor Brunori, anche perché adesso il gonfiore dolorante al lato destro della gola è passato a sinistra, vedrò cosa mi dicono domani visto che ho anticipato la visita di giorno 8 non riuscendo più a parlare come si deve. Approfitto per chiederle, un dentista mi ha consigliato il bite per la malocclusione, un altro l'apparecchio. Io ho sentito che il bite bisogna tenerlo a vita e sinceramente avendo ventisei anni la cosa non mi fa impazzire, vado con apparecchio fisso risolvo uguale no? Grazie e buona domenica dottore
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo una cosa, non so se può aiutarci. Un'altra sensazione che ho, è una specie di crampo nella gola. Mi spiego, se abbasso il mento sento come se un muscolo in gola sotto al mento si irrigidisse, se allungo il collo col mento verso l'alto ho proprio la sensazione di qualcosa che si distende. Inoltre questa sensazione l'ho sempre avuta a destra in corrispondenza alla ghiandola infiammata, ora che la ghiandola si è spostata a sinistra questa specie di crampo l'ha seguita. Ho provato a informarmi su internet ma secondo i sintomi è un tumore, e sinceramente ho preferito chiudere internet che mi è sembrato un po' troppo catastrofico
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mai consultare Internet per una diagnosi! tranquillo, nessun tumore. Per quanto riguarda la malocclusione, sarà lo Specialista cui si rivolgerà a decidere il tipo di trattamento da eseguire ma, sicuramente, questo no sarà per tutta la vita! Per l'orecchio, importante iniziare quanto prima la erapia antibiotica consigliata.
[#5]
dopo
Utente
Chiederò al mio medico di iniziare una terapia antibiotica. Grazie mille dottore è bello vedere medici che si dedicano alla propria professione anche di domenica per aiutare gli altri. Si stia bene, alla prossima!