Otite media, non passa ancora

Buondì, espongo brevemente la mia situazione.

Ho 36 anni e il giorno 15 aprile intento a pulirmi le orecchie, mi si tappa orecchio sx.
Non sono nuovo alla cosa, in quanto, almeno 3 volte negli ultimi 3/4 anni mi è successo di alzarmi la mattina con orecchio tappato, con successiva diagnosi di otite media.

Giorno 21 aprile decido di farmi vedere da uno specialista il quale dopo vari controlli, tra cui audiometria tonale, impedenziometria, fibroscopia nasale, emana la diagnosi secondo cui ho un’otite media sierosa + flogosi del CUE.
Inoltre nota anche un leggero calo dell’udito La cura da seguire è Mediflox (2gocce al giorno per 4 giorni) + prontinal e fluibrob aerosol per 13 giorni.
I miei sintomi sono dolore interno non esagerato ma fastidioso e senso di ovattamento.
Dopo 10 giorni il fastidio diminuisce, ma visto che ancora presente decido di farmi rivedere in anticipo.
Lo specialista mi dice che sono migliorato anche come udito ma ho ancora del liquido e devo prendere diprosone 2 gocce al dì per 4 giorni e continuare con aerosol fluibron+prontinal fino alla prossima visita cioè il 13 maggio.
In sostanza mi ha poi detto che mi sono preso un brutto virus e di avere pazienza che guarirò.

Volevo dunque chiedervi se è normale ancora oggi avvertire dolore (il senso di ovattamento è sparito da un po’) soprattutto dopo che metto le gocce.
È quasi un mese, di solito guarivo in breve tempo.
Come dovrei comportarmi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul tema dell’Otite Ricorrente, ho spesso risposto a pazienti che presentavano il medesimo suo problema: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la risposta a questo quesito, in qualche modo simile al suo:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/688479-otite-media-ripetuta.html

Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Può trovare qualche ulteriore notizia su questo argomento visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate patologie dell’Orecchio .
Per questo, oltre ad approfondire le problematiche di specifica pertinenza otorinolaringoiatrica, le suggerisco di consultare anche un dentista gnatologo esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare, e soprattutto nei rapporti fra ATM e Orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Dia anche un'occhiata, a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=hYq36Wu4veU
e, su questo stesso sito, all'articolo qui sotto linkato.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori, ho effettuato visita di controllo giorno 13 maggio e la situazione sembra essere migliorata. Dopo verifica con audiometria, lo specialista mi ha detto che l’udito è ora perfetto. Lamento però ancora fastidio all’interno dell’orecchio (sx), come un dolore pungente ma non costante e non fortissimo ma comunque fastidioso e che mi genera non poco nervosismo. Lo specialista dopo esame impedenziometrico mi ha detto ’ c’è ancora un po’ di sofferenza del nervo ’, consigliandomi microser 24mg e acuval audio per 20 giorni.
Ora, io avverto anche acufeni da entrambe le orecchie, ma ci sono quasi abituato poiché è da molti anni che nel silenzio totale ci faccio caso, ma non ho mai avvertito vertigini, per le quali leggo che il microser sia indicato. Comunque, ovviamente mi fido dei medici, e sono all’ottavo giorno di cura , ma questo dolore proprio non sembra sparire e mi sta dando noia...cosa mi consigliate di fare? Dovrei preoccuparmi?
Preciso che stranamente non lo avverto quando sono a letto, non lo avverto quando deglutisco, e stranamente quando mi distraggo sembra passare in secondo piano.
Sono sicuramente un tipo molto ansioso, ma credo proprio che io fastidio in questione sia reale.
Grazie in anticipo per eventuali consigli, ne avrei davvero bisogno .
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Le confermo quanto ler ho già scritto. Non credo che via rete, senza un esame diretto del caso, si possa dire di più. Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com