Bolla plica sublinguale

Buonasera, è da qualche mese che ho una bolla nella plica sublinguale che non provoca dolore ma solo fastidio.
A volte si svuota da sola o se faccio pressione con la lingua.
Capita anche che rimane vuota per qualche giorno e poi si ripresenta.

Ho notato che questo problema si è presentato dopo una terapia antibiotica (Augmentin) ma non so se il problema è collegato.

Di cosa può trattarsi?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentilissima,
in prima ipotesi si tratterebbe di ranula. In breve il dotto secret ore di una ghiandolina salivare minore tende a ostruirsi e, quando questo succede, di gonfia di saliva ritenuta. La terapia più risolutiva è chirurgica, cioè si asporta la ghiandolina incriminata.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)