Vertigine posizionale parossistica benigna

Buonasera, esattamente dal 20 luglio che soffro di vertigine posizionale parossistica benigna, dopo aver effettuato tac encefalo, abr, vhit tutto nella norma, mi reco da un altro otorino il 29/09/2020 che con grande sollievo mi dà la diagnosi di vertigine posozopnale parossistica benigna da litiasi del canale semicircolare destro.
Effettuate le manovre liberatorie con grande sollievo anche se con forte fastidio allo stomaco (il dottore disse che era normale) ho notato dopo la terza serie di manovre di non avere più quel forte senso di instabilità come se stessi camminando su una nave in mare mosso accompagnato da capogiri sporadici che mi accompagnavano da oltre due mesi e non mi facevano dormire fossero spariti, ho provato un tale senso di gratitudine che mi sono messo a piangere.
L'indomani torno per effettuare un'altra serie di manovre, contento lascio lo studio con alcune istruzioni come dormire in posizione supina o sul fianco sinistro per 3 mesi e limitare i movimenti verticali del capo per una settimana e bruschi verso destra per diverse settimane.
Ammetto di essere stato il più attento possibile ma non ripensandoci ho fatto qualche sgarro soprattutto di notte che non ho un sonno molto tranquillo anche perchè sono abituato a dormire sul fianco in cui mi è stato vietato... e come avevo immaginato dopo un mesetto ho avuto una ricaduta, rieffettuate le manovre è tornato tutto nella norma e mi è stato consignato di mettere un collarino morbido per aiutare la limitazione dei movimenti, sono stato molto più attento nei movimenti ed è filato tutto liscio fino ad ora, a distanza di un altro mese sento di aver bisogno di un altra seduta... a quasto punto mi chiedo, è normale che si verificano queste ricadute, possibile che sia la mancata attenzione dei movimenti soprattutto notturni?
o magari ci può essere un altro probrema?
Grazie a chi mi darà delucidazioni
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non penso ci possano essere altre patologie al di fuori della vertigine posizionale benigna, almeno da quanto descrive. Mantenere una specifica posizione durante la notte è praticamente impossibile e, di certo, non porta ad un peggioramento della patologia. Forse, si potrebbe tentare una cura farmacologica ed iniziare anche una terapia riabilitativa posturale. Altro non posso consigliarle, non conoscendo specificatamente il suo caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il riscontro dottore, devo fare una precisazione, da subito il mio medico di base in attesa della visita specialistica mi ha prescritto microser da 16 mg 2 volte al giorno e levopraid da 25 mg prima di pranzo e di cena, ma non ho notato sollievo anche dopo giorni dall'inizio della cura. Sicuramente terrò conto del suo consiglio di cui nessuno me ne ha parlato sinceramente. Buona serata dottore
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consideri che 2 giorni di cura non possono dare alcun riscontro e, pertanto, prosegua quella prescritta dal Medico curante per almeno una ventina di giorni.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, questa mattina sono andato in un altro centro per le vertigini causa ancora questo forte senso di instabilità, effettuate le manovre ma la vertigine non è partita (manovre diverse da quelle a cui sono stato sottoposto le altre volte), parlando della mia precedente diagnosi con lo specialista è venuto fuori che tutte queste accortezze dopo le manovre (limitare movimenti del collo, ecc...) sono superflui e mi ha liquidato con un integratore che dovrebbe aiutarmi anche con questo senso di instabilità, ma a questo punto ho bisogno almeno di un altro parere riguardo questa serie di vincoli dopo le manovre, è veramente necessario stare attenti ai movimenti del collo e dormire in un determinato modo per diversi mesi? Perché secondo il primo specialista sono fondamentali.... gradirei un parere in merito, grazie (ovviamente gradirei anche non avere più questa sensazione)
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo con quanto le è stato detto in occasione di questo ultimo consulto: è impossibile, durante il sonno, mantenere una posizione nel letto e superflue le accortezze da mantenere durante la giornata. utile, semmai, una terapia riabilitativa posturale ed un aiuto farmacologico del tipo anche di un integratore come le è stato prescritto, di cui non conosco la composizione