Vertigine posizionale benigna

Salve.
Mi é stata diagnosticata una vertigine posizionale benigna.
Sto malissimo avendo vertigini, nausea ed fastidioso formicolio al viso.

Riguardo a quest'ultimo sintomo, vi chiedo se é normale che sia associato a questo problema oppure potrebbe essere un sintomo legato... per esempio... ad ansia.

Al momento mi sono state prescritte Microser 24 mg (2 volte al giorno) e levopraid 25 mg (2 volte al giorno).

Se non passa... il medico mi ha detto che dovrebbe farmi delle manovre.
[#1]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 28 3
Buongiorno, se le è stata diagnostica la VPPB le sono state fatte manovre diagnostiche ( Dix -Hallpike) che sono appunto significative per la diagnosi e quindi la terapia farmacologica è superflua. Direi di passare direttamente alle manovre. Semon Gufoni a seconda di quale canale semicircolare è interessato

Dr. Gianluca Maria Vingolo

[#2]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso è subentrato uno stato ansioso che amplifica la sintomatologia. Esegua la terapia prescritta e, eventualmente, si sottoponga alle manovre liberatorie, come da indicazione dello Specialista consultato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#3]
dopo
Utente
Non mi é stata fatta la manovra Dix -Hallpike. Il medico mi ha fatto una visita ed anche sulla base delle mie indicazioni (soprattutto per il fatto che a letto mi gira la testa quando mi giro dalla parte destra) mi ha diagnosticato la VPPB.
Non so se effettivamente dovrei chiedere al medico di passare alle manovre liberatorie o continuare la cura (mi é stato detto per 15 giorni).
Tra l'altro ... aggiungo ... che c'é stata una prima fase del fastidio in cui ho fatto la cura per 10 giorni ed il problema era regredito. Però dopo 4 - 5 giorni il disturbo é tornato ed il medico mi ha invitato a ripetere la cura
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se il Medico che la segue sia uno Specialista o meno, visto che la diagnosi è stata fatta sulla base della sola descrizione del sintomo e non su basi piu'serie, come le prove vestibolari, es. audiometrico tonale, etc.
[#5]
Dr. Gianluca Maria Vingolo Otorinolaringoiatra 28 3
Non credo sia uno specialista Orl..
[#6]
dopo
Utente
L'esame audiometrico é stato fatto. Poi mi ha controllato l'orecchio con un attrezzo. Confermo che si tratta di uno specialista.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porti a termine la terapia e poi aggiorni lo Specialista sulle sue condizioni
[#8]
dopo
Utente
Ok ... Grazie tante