Vertigine parossistica posizionale?

Salve a tutti,
vi racconto la mia esperienza sperando di trovare qualche risposta.

Circa 10 giorni fa mi sono svegliata di soprassalto in quanto mi sono accorta che girandomi sul lato destro mi girava il mondo.
Ho provato a mettermi dritta e poi a girarmi a sinistra e non avvertivo la stessa sensazione.
Ho provato anche ad alzarmi e in quel momento, forse anche presa dal panico, appena alzavo la testa dal cuscino sentivo come una spinta e anche in piedi non mi sentivo stabile.
Mi sono rimessa a letto sul lato sinistro, sono riuscita a riaddormentarmi e quando mi sono svegliata nuovamente non avvertivo piu' quella sensazione nello girarmi a destra.

Da quel giorno pero' non mi sento affatto stabile, nel senso che in qualsiasi posizione (in piedi, seduta, ecc) sento come dei capogiri di un millimesimo di secondo ma continui per tutto il giorno e anche nel camminare mi sento un po' instabile.
Non ho piu' avvertito quella sensazione di capogiro nello girarmi a destra nel letto ma ora sento questi "lampi" continui, cioe' capogiri di brevissima durata nel corso della giornata a quasi ogni movimento che faccio.

Possono essere ancora conseguenza di quell'episodio violento che ho avuto quella notte?
Andranno via via a venire meno?
Sono gia' passati 10 giorni e non ho avuto miglioramenti, sono molto preoccupata

Grazie a chi vorra' rispondermi
Alice
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, con molta probabilità, si tratta di una vertigine posizionale benigna. Consiglio, pertanto, una visita da parte di uno Specialista che, attraverso una manovra liberatoria del capo, riuscirà a far scendere gli otoliti alla base del canale semicircolare del labirinto e, quindi, a risolvere la sintomatologia vertiginosa sofferta. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori