Vertigine parossistica posizionale benigna

Buongiorno a tutti.

Sono una ragazza di 31 anni in salute e scrivo perchè online ho trovato poche informazioni che indagassero le cause che possono essere alla base di alcuni ripetuti episodi di vertigine parossistica posizionale benigna.

Ho avuto il primo episodio circa un anno fa ed in seguito 3 recidive; in ognuno di questi casi sono riuscita a risolvere grazie alle manovre posizionali trovate online.

Quale può essere la causa di queste recidive?
Persino il mio medico di base non ha saputo darmi delucidazioni.

Se potesse essere utile a qualcuno, ho saputo che ne ha sofferto anche mia nonna quando era già anziana e mi sembra di capire che sia più frequente fra le persone anziane (non so se può esserci una componente genetica oppure no).

Grazie mille a chiunque avrà voglia di rispondermi.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo l'articolo linkato qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta e i suoi suggerimenti.
Nel caso in cui gli episodi di VPPB dovessero ripresentarsi, terrò a mente quanto ho appena appreso leggendo i suoi approfondimenti e altre discussioni simili a quella che ho scritto io e valuterò un consulto da un dentista-gnatologo.
Grazie ancora.
Cordiali saluti e buone feste!