Rinorrea posteriore purulenta

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni.
Da quasi un anno ho delle secrezioni purulente giallastre o verdastre dense e viscose, abbastanza abbondanti, che scendono dalla rinofaringe in orofaringe.
Ho spesso un senso di groppo in gola e quando guardo la gola vedo queste secrezioni.
Devo espellerle più volte al giorno.
Sono abbondanti soprattutto la mattina a 15/30 minuti dal risveglio.
Ultimamente toccando la rinofaringe con le dita, più in alto dell'ugola, mi sono accorta di avere delle vere e proprie croste solide di muco attaccate sul lato posteriore della rinofaringe, che estraggo quando si riformano (ogni due o tre giorni circa).
In alcune occasioni il materiale purulento era striato di sangue (senza che io toccassi niente).

Purtroppo con la situazione attuale la visita che ho prenotato da ORL pubblico è fra quasi un anno, e vorrei capire se posso fare qualcosa nel frattempo.

Grazie a tutti per le gentile attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Iniziamo a capire la causa di questo tipo di secrezioni con un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo l'ulteriore da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la pronta e chiara risposta.
Tuttavia ho un dubbio: l'esame colturale dell'espettorato analizza le infezioni delle vie aeree inferiori, ma io sono sicura che le secrezioni provengano dalla rinofaringe. È opportuno comunque in questo caso fare un esame dell'espettorato? O si riferiva a un esame colturale del materiale proveniente dalla rinofaringe?
Grazie della gentile attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Qualsiasi sia la provenienza del muco, quello che riesce ad espettorare deve essere esaminato per capire l'eventuale causa batterica da eradicare
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie della spiegazione.
La ringrazio molto per il tempo dedicatomi, procederò come mi ha consigliato.