Bolo in gola persistente

Buonasera, premetto con augurarvi buon anno.
Nonostante il periodo festivo, sto vivendo purtroppo un periodo di forte stress tra esami e situazione generale.
Sono Sara, ho 25 anni e da circa una settimana sto avvertendo un bolo in gola persistente che a tratti sembra attenuarsi e ad altri (specialmente la sera) si accentua un po’ fino a scomparire.
Ho guardato allo specchio e non sembrano esserci masse o rigonfiamenti ma questo fastidio purtroppo non va via portando con se anche dolori alla schiena, al collo ed alle spalle (probabilmente per la postura che assumo gran parte della giornata a studiare). Quando mangio e bevo non avverto dolore, anzi sembra alleviarsi per qualche secondo prima di ripresentarsi anche in forma lieve, con un leggero dolore alle orecchie di tanto in tanto. Aggiungo che porto l’apparecchio messo a settembre 2020 e che ultimamente ho notato che mentre sono distratta tendo a stringere forte le mandibole, ma non so se può essere un fattore scatenante.
Ho prenotato un’eco per metà gennaio ma fino a quel giorno purtroppo non riesco a vedere nessun medico e non so come fare.
Due sere fa purtroppo ho avuto un attacco di panico che fortunatamente è durato poco ma mi ha lasciato una debolezza generale agli arti.
Non so come fare.
Oltre all’eco ho prenotato anche delle analisi per i valori della tiroide ma anche per quello ci vorrà tempo.
Può essere ansia?
Vi ringrazio e spero di trovare in una risposta di voi professionisti un barlume di tranquillità.
Sono molto ansiosa ed ho paura di poter avere qualsiasi cosa... grazie.

Sara
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nulla di grave, tranquilla. Da cio' che riferisce, nessun problema organico ma solo ansia che deve essere curata con l'aiuto di uno Specialista.
Un cordiale saluto ed augurio di un sereno Anno Nuovo

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta dottore. Mi ha tranquillizzata molto. Auguro anche a lei un felice anno nuovo.

Sara