Cura varice nasale

Buongiorno dottore,
Sono un uomo di 41 anni alle prese da anni con epistassi nasali fin da bambino.
Mi bastava stare un po' troppo al sole, farmi una doccia o soffiarmi il naso che avevo epistassi nasali copiose che duravano p anche 10-15 minuti.
Dopo una visita dall'otorino la diagnosi è stata varice nel setto nasale.
Mi è stato detto che l'intervento di"bruciatura" dei capillari tramite causticazione aveva l'effetto collaterale di indebolire le zone limitrofe alla zona bruciata per cui preferii evitare l'intervento.
Ora, siccome il problema ciclicamente ritorna e volendo risolverlo una volta x tutte, le chiedo se non vi è una terapia o un intervento più efficace che mi risolva il problema.
Cordialmente Omar
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di "bruciatura" della varice è ormai obsoleto. In caso di fallimento della terapia farmacologica, si agisce con un intervento di scollamento della mucosa nasale. In questo modo, avviene una frammentazione a francobollo dei vasi, impedendo che la varice in questione continui a perdere sangue. Concludendo, prima attuare una terapia con una crema nasale emostatica e con un integratore per rinforzare la parete dei vasi. In caso di insuccesso, procedere con l'intervento di scollamento della mucosa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la risposta.
In merito alla terapia farmacologica, mi può indicare delle tempistiche? Per quanto tempo si dovrebbero fare, e quante volte si possono ripetere prima di considerare l'opzione dell'intervento da lei indicato? Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La crema emostatica nasale deve essere utilizzata, mattina e sera, per almeno 10 giorni. Per quanto riguarda, invero, l'integratore, dire di fare la cura per un paio di mesi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la crema emostatica può andare bene Emofix? O connettivina vanno bene?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La prima crema emostatica menzionata è idonea.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Le volevo chiedere ancora sulla tecnica dello scollamento della mucosa nasale. É un intervento semplice o complesso? Sì esegue in day hospital? Sono conosciute complicazioni post operatorie? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In chirurgia, non esiste il banale intervento. Comunque, si, è di semplice esecuzione, non comporta alcuna complicanza e puo' essere benissimo eseguito in regime di Day Hospital
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima cosa dottore. Per la fragilità capillare quale integratore consiglia? Capillarema o altro? Buona giornata
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'integratore menzionato è idoneo. Buon fine settimana