Presunta sindrome di meniere

Egregio dottore, dall'autunno scorso avverto all'orecchio sinistro un senso di ovattamento, di pesantezza alternato o unitamente ad un leggero ronzio. Nel mese di novembre e di aprile, ho avuto dei giramenti di testi con sudore e tachicardia, un senso di disequilibrio come se navigassi, non credo fosse una vertgine oggettiva. Ho notato, che tali crisi si sono verifcate in concomitanza di un peridodo di forte stress. Dopo qualche ora dall'ultima crisi, mi sono recato da un otorino il quale dopo avere visitato l'orecchio e fatto l'esame audiumetrico ha riscontrato soltanto un abbassamento dell'udito all'orecchio destro (curva piatta), diagnosticando la malattina di meniere. Dopo due giorni mi sono recato da un altro il quale mi rifatto l'esame audimetrico riscontrando un aumento dell'udito rispetto ai giorni precedenti, nonchè un nistagmo spontaneo di secondo grado a sx. Pertanto, mi ha ordinato vertisec 24 due volte al giorno e il diuretico a giorni alterni per 20 gg. ipotizzando la sindrome di meniere. Ho finito la cura e ho notato un migliormaneto nel senso che ho un leggero ronzio che avverto solo di notte. Inoltre, mi sono recato in ospedale per degli appprofondimenti : l'esame audimetrico perfetto lo stesso dicasi per l'esame pea. L'otorino dell'ospedale mi ha detto che sarebbe stato inutile fare altri esami in quanto sarebbe stato opportuno avere l'attacco acuto. Da premettere che sono ansioso ed ho la sensazione che sia l'ovattamento che il ronzio se mi arrabbio aumenta, lo stesso con freddo. Inoltre, ho un cataro persistente ci può essere correlazione? Che cosa ne pensa potrebbe essere meniere? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace non poterla aiutare ma, senza un esame clinico e la visione degli esami cui si è sottoposto mi è impossibile formulare una diagnosi. Consiglio u nesame impedenzometrico. Mi dia notizie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la Sua disponiblità ed in attesa di fare l'esame impedenzometrico Le volevo porre un domanda. Ho notato che quando lavoro, da premettere che sono un avvocato, ossia mi concentro mi compare un leggero ovattamento che poi dimunisce e/o scompare. Da premettere che il mio lavoro mi causa forte stress tant'è che la sera per placare la tachicardia assumo 7- 8 gocce di lorazepam.Pertanto,mi chiedevo tutta questa situazione, in linea teorica, ovviamente in attesa di riscontri oggettivi, potrebbe essere imputabile all'ansia? Inoltre, l'esame impendenzometrico deve farsi in preda all'attacco ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se la sintomatologia da lei sofferta dipende da un problema tubarico, l'esame impedenzometrico puo' eseguirlo in qualsiasi momento. Certo, uno stato d'ansia puo' amplificare un sintomo ma, credo, che alla base ci sia sempre qualcosa a determinarlo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Egregio dottore, mi sono recata da un altro otorino, il quale mi ha rifatto l'esame audiumetrico, impendenzometrico, aufenemetria ed alcune prove dell'equilibrio. Secondo lui, visto la fluttuazione dell'udito, che ho recuperato completamente dalla crisi del 7/04/09 non può che essere meniere. Impendenzometria pefetta, nistagmo scomparso.Ha riscontrato il setto nasale deviato, attribuendo a questo la presenza di muchi e mia ha ordinato la tac al naso. Per meniere dieta iposodica. Inoltre, avendo la percezione dell'arrivo della crisi intervenire prima con il vertiserc e diuretico. La dimiunuzione dell'udito è una conseguenza della crisi o no ? Quindi, cercando di prevenirla posso evitare di perderlo? La deviazione del setto che influenza può avere con la meniere? In attesa della tac ho comprato dei flaconcini monodose Tonimer che ne pensa? Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La deviazione del setto nasale non aggrava certamente la Malattia di Meniere di cui soffre. Puo' benissimo effettuare dei lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica che si vende in farmacia per uso endovenoso (flaconi da 500cc). La terapia farmacologica prescritta per prevenire le crisi vertiginose non è proprio del tutto idonea ma, comunque, la tenga in considerazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Egregio dottore, mi scuso se approfitto della sua disponibilità, ma vorrei porLe un'ulteriore domanda.
Avverto sempre, un leggera pressione all'orecchio sinistro, come se avessi un dito dentro che inspiegabilmente se mi agito e mi stresso aumenta per poi diminuire. Cosa potrebbe essere? L'orecchio sembra sano, mi consiglia qualche altro esame? Potrebbe essere il setto nasale ? Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Avvcato, ma l'esame vestibolare è stato a lei effettuato?