Pillola che si ferma in gola?

Buonasera dottori,
Da un paio di mesi vivo con l’ansia della pillola anticoncezionale, ho sempre paura che si fermi in gola e non venga assorbita (sebbene con un sorso d’acqua la mandi giù senza tosse).
Di questo ne ho parlato anche con la psicologa.
Volevo chiedervi, però, per maggiore razionalità e tranquillità se ciò è possibile.
Un’altra cosa che mi è capitata di recente è di mettere un dito in bocca in profondità (vicino le tonsille) per vedere se la sentissi.
Da lì mi è venuto il dubbio che con il dito possa averla tolta.
Può essere?
Grazie a chi mi tranquillizzerà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che pensa relativamente ad un possibile blocco nella gola di una compressa non puo' essere possibile, in quanto determinerebbe un riflesso della tosse ed una sensazione di soffocamento. Finchè concentrerà il suo pensiero su questa possibilità durante la deglutizione, renderà sempre difficoltoso questo atto. Distolga, pertanto, la sua concentrazione su questa evenienza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori