Dolore zigomo dopo rinofibrolaringoscopia

Buongiorno , ho eseguito una rinofibrolaringoscopia perché avvertivo un corpo estraneo in gola.
il risultato è iperemia in ipofaringe.
probabilmente ho mangiato qualcosa che passando mi ha graffiato.
cura lansoprazolo 30 mattino x 15 gg prima di colazione
Deflan 20gc x 5 gg 10 gcc x 5 gg 5 gcc x 5 gg
Dalla sera dell esame dalla parte della narice dove l ho effettuato sento un leggero dolore a narice zigomo verso l occhio.
un po l orecchio.
puo essere stato l esame?
cosa devo fare?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che il sintomo sia esito della fibroscopia cui si è sottoposta. Sta già assumendo un cortisonico come antinfiammatorio e, quindi,và bene anche per questo fastidio riferito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ,infatti da ieri pomeriggio il dolore è passato.x la gola invece se mangio cose morbide o mastico bene tutto ok,invece ieri sera ho mandato giù un boccone in fretta e mo ha sfregato sempre in quel punto e adesso mi sento di nuovo il fastidio ,come se ho qualcosa dentro alla gola ,che non va giu.ma passerà o tutte le volte che si sfrega risalta fuori?è fastidiosissimo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Direi di fare la cura cortisonica per un totale di 10 giorni in tutto, con l'augurio che il tutto si risolva definitivamente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,sono al 6 giorno di cura .da oggi prendo 10 gocce invece che 20.ma da ieri sera mi e iniziato un dolore allo stomaco.puo esserencolpa del.cortisone?cosa posso fare ,posso continuare la cura?la gola inizia ad andare meglio comunque.per fortuna!grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' essere una irritazione della mucosa gastrica dovuta all'utilizzo del cortisone. Mantenga la protezione gastrica e, se proprio dovesse permanere il dolore di stomaco, interrompa la cura cortisonica.