Sporgenza dura a lato del collo

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
Come da titolo, volevo chiedervi gentilmente delle informazioni riguardo a un nodulo/sporgenza, localizzato nel lato destro basso del collo. La consistenza al tatto è dura, quasi come se fosse un osso, e inoltre non è mobile ma fissa. La sporgenza non si sente subito sfiorando il collo, ma è un pochino più interna. Invece diventa più palpabile se alzo in certe posizioni il braccio destro.
Non ho fastidio nè dolore particolare che possa ricondurre a questo, se non un po' di rigidità muscolare e spesso ho bisogno di muovere il collo, facendo scrocchiare le vertebre cervicali (non so se correlati).

Mi sono accorto di questa sporgenza tempo fa, più di 1-2 anni, ma in realtà potevo anche averla da prima senza accorgermene. Ci ho dato poca importanza, però effettivamente non so cosa sia.
Inoltre negli ultimi mesi (ma anche qui poteva esserci da prima) mi sono accorto che anche sul lato sinistro del collo, più o meno nella stessa posizione, c'è una sporgenza dura, però in questo caso sembra essere più interna, è meno sporgente di quella destra ed è più difficile da individuare al tatto.

So che non è possibile ricevere una opportuna diagnosi tramite Internet, vi chiedo però gentilmente un parere riguardo cosa potrebbe trattarsi.
Vi ringrazio in anticipo.

P. S. Non so se l'argomento principale scelto del consulto è corretto, perchè appunto non so di cosa si tratti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È meglio che faccia una visita, anche dal suo medico curante.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
In realtà in questo periodo avrei difficoltà a fare una visita medica; altrimenti non avrei chiesto qui.
Inoltre, come ho detto nel messaggio, non vorrei una diagnosi, ma semplicemente un parere da qualcuno che ne sa meglio di me, piuttosto che leggere su Internet..
Se poi voleste sapere eventuali ulteriori dettagli, chiedete pure.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Secondo lei, possiamo esprimere un parere senza aver nemmeno messo mano a qualcosa?
Queste sono quelle situazioni in cui la.visita è necessaria, sia per indicare eventuali altri accertamenti sia per FARE diagnosi.
La sporgenza potrebbe essere un osso, come un linfonodo. sicuramente non troverà delle risposte qui.
La saluto

Giuseppe Antonio Privitera