Come posso sgonfiare la tonsilla sinistra ?

Buongiorno, due giorni fà, sono andato dall'Otorino a farmi togliere del pus dalla tonsilla sinistra, però la tonsilla mi è rimasta lo stesso gonfia, senza portarmi problemi.
Ho detto al dottore, se mi poteva dare qualcosa per sgonfiare la tonsilla, ma lui mi ha detto, che, visto che ho un'Ipertrofia Tonsillare, la tonsilla mi rimarrà sempre gonfia, cosa che a me non risulta, perchè prima che mi uscisse il pus, la tonsilla non era sgonfia.
L'ho ricontattato dopo due, tre giorni, dicendogli se mi poteva dare qualcosa per sgonfiare la tonsilla, e lui come risposta mi ha dato questa... (La tonsilla si ridurrebbe solo se fosse infiammata e quindi dolente.

La sua tonsilla ormai è ingrossata e cosi rimane.

Tutte le cure antibiotiche ed antinfiammatorie la lasceranno come è.

L unica cosa che può fare per ridurre la formazione di quel materiale biancastro sono le pennellature di Blu di metilene che può fare a cicli di una settimana circa.
)...Voi cosa ne pensate.
Grazie, a presto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia utile eseguire un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. In attesa della risposta, consulterei in merito il Medico di famiglia per iniziare una cura antinfiammatoria cortisonica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori